Prosegue “Miti, Misteri e Storia” domenica 25 maggio alle ore 11 con l’appuntamento “Tra mito e rito”, presso Villa Arianna a Castellammare di Stabia, nel cuore del Parco Archeologico di Pompei.
Un’iniziativa pensata per far vivere alle famiglie del Parco Verde di Caivano un’esperienza coinvolgente tra arte, storia e immaginazione.
L’attività rientra nel percorso educativo di Affido Culturale, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e coinvolge nuclei familiari avvicinatisi al patrimonio culturale grazie alla preziosa mediazione dell’associazione Un’Infanzia da Vivere O.D.V.
Attraverso una visita guidata alla Villa Arianna, i partecipanti saranno accompagnati tra affreschi mitologici e racconti antichi ispirati alle Metamorfosi di Ovidio, in un percorso dove mito e rito diventano strumenti per comprendere le credenze e le emozioni degli antichi abitanti di Stabiae. Il percorso sarà arricchito da enigmi da risolvere “sul filo di lana”, per stimolare la partecipazione attiva dei bambini e favorire l’apprendimento in forma ludica.
L’evento è curato dalla Soc. Coop. Le Nuvole, partner del progetto Pompeii Children’s Museum, uno spazio innovativo dedicato alle nuove generazioni, alla sperimentazione e alla divulgazione del patrimonio culturale, realizzato in sinergia con la Direzione del Parco Archeologico di Pompei.
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.