La Fondazione Banco Napoli è stata designata dall’organizzazione della Conferenza UNESCO “Cultural Heritage in the 21st Century”, in programma in città a Castel Capuano, come una delle postazioni dedicate all’accreditamento delle delegazioni internazionali che partecipano alla convention.
Dal 3 al 5 giugno, su disposizione del Ministero degli Esteri e del Comune di Napoli, le sale di rappresentanza e i cortili di Palazzo Ricca saranno impegnati per il grande evento. L’altro punto di accreditamento sarà Palazzo Caracciolo.
La città ospita i rappresentanti ed esperti dei 194 Stati membri dell’UNESCO, per riprendere il dibattito internazionale, già approfondito nel corso della prima conferenza di Napoli a novembre 2023, circa le sinergie e convergenze tra la Convenzione del Patrimonio Mondiale e la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Organizzazione.
Nel 2023 la Fondazione Banco di Napoli ha ottenuto il prestigioso riconoscimento: l’iscrizione del Fondo Apodissario dell’Archivio Storico nel Registro della memoria del Mondo tenuto dall’Unesco, nel quale sono iscritti tutti i giacimenti documentari più rilevanti per la conservazione della storia dell’umanità.
Alla Conferenza UNESCO saranno affrontati, nel corso di sei sessioni tematiche, i temi della rappresentatività e della dimensione economica del patrimonio culturale, della connessione e del coinvolgimento delle comunità con i siti UNESCO.
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.