Questo venerdì 21 marzo, così come accade un venerdì al mese, la Sala Sole di Vico Freddo alla Rua Catalana 4, vivace centro culturale fondato dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo, apre le sue porte al Dopolavoro Letterario: un appuntamento mensile dedicato a chiunque voglia condividere la propria creatività attraverso la scrittura, la poesia, la musica, il teatro o la lettura. Uno spazio di incontro e confronto, libero e inclusivo, dove ogni voce trova ascolto.
La direzione artistica dell’evento è curata da Gennaro Falconetti, attore e performer, Giorgio Anastasia, poeta e direttore artistico di numerosi eventi napoletani, e Nazareno Barone, autore e regista cinematografico.
“L’idea del titolo è nata quasi per gioco,” racconta Sara Sole Notarbartolo. “Spesso chi scrive o crea può dedicarsi alla propria arte solo dopo aver finito il ‘vero lavoro’ che gli permette di mantenersi. È stato così per grandi nomi come Čechov, Kafka, Bukowski, Svevo e Gadda. Insomma anche grandi opere sono state create grazie a un “dopolavoro letterario” Da qui l’idea di creare uno spazio dedicato, con il prezioso aiuto di Gennaro, che è un performer e grande appassionato di letteratura barocca, di Giorgio, che ha subito creduto nel progetto, e di Nazareno, che ha assunto con entusiasmo anche il ruolo di presentatore delle serate.”
Il Dopolavoro Letterario è aperto a tutte le persone che desiderano condividere la propria creatività o scoprire quella altrui: scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, cantanti, cantautori e cantautrici, attori e attrici. L’unica regola è che ogni intervento non superi i 5 minuti. La formula è pensata per valorizzare la spontaneità e incoraggiare la partecipazione, creando un ambiente accogliente per persone di tutte le età e livelli di esperienza: adolescenti, adulti, professionisti e appassionati.
“Il Dopolavoro è un’isola di cultura e di incontro,” – continua Sara Sole Notarbartolo – “La Sala Sole è un centro di formazione teatrale, quindi capita spesso che autori più timidi si affidino a chi ha più familiarità con il palco per dare voce ai propri testi. È un momento di scoperta e condivisione autentica.”
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 21 marzo alle ore 20:00. È prevista una sottoscrizione consigliata di 5 euro per sostenere le attività della Sala Sole e mantenere vivo questo spazio culturale indipendente.
Per proporre la propria partecipazione o per maggiori informazioni è possibile contattare la direzione artistica o scrivere all’indirizzo tavernaest@yahoo.it.
Per info e prenotazioni: 351 8037957
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





















































