Esce domani, 11 giugno 2025, in tutte le librerie il volume “Giancarlo Siani. Terra Nemica” di Pietro Perone, pubblicato da Edizioni San Paolo.
Nel giorno simbolico del 10 giugno, a 40 anni dalla pubblicazione dell’articolo che segnò la sua condanna a morte, si annuncia oggi l’uscita di un libro che riporta al centro la figura di Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni.
Il 10 giugno 1985, Siani firma il retroscena che svela il patto tra il clan Nuvoletta – alleato della mafia corleonese di Totò Riina – e pezzi deviati dello Stato. Un atto di verità che non gli sarà perdonato. Nel libro si racconta anche un retroscena inedito di quella scelta coraggiosa e di forte testimonianza civile a fronte di silenzi e clamorose reticenze di altri.
Una narrazione documentata e necessaria perché tanti conoscono il sacrificio laico di Giancarlo, pochi la vera storia tra omertà, depistaggi, vigliaccherie prima e soprattutto dopo il delitto.
“Terra Nemica” è una ricostruzione lucida e senza retorica, che restituisce profondità umana a uno dei più efferati delitti mafiosi avvenuti in Italia. Giancarlo non può essere solo un “santino” da esporre alla prima occasione, ma è un esempio di coraggio e passione civile da fare rivivere nelle redazioni e nei comportamenti di ognuno.
Un invito a rileggere la verità dei fatti, senza filtri né “sconti”.
Prefazione di Marco Risi, regista del film Fortapàsc, che ha portato la storia di Siani al cinema;
Postfazione di Gianmario Siani, nipote di Giancarlo, lo zio che non ha mai conosciuto ma di cui ha raccolto l’eredità morale e civile.
📦 Già disponibile su Amazon e nei principali store online.
📍 In tutte le librerie da domani, 11 giugno 2025.
📚 Dati tecnici:
Titolo: Giancarlo Siani – Terra nemica
Autore: Pietro Perone
Editore: Edizioni San Paolo
Uscita: 11 giugno 2025
Pagine: 272
Genere: Saggio / Narrativa civile / No fiction
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.