Al via il secondo laboratorio di scrittura creativa organizzato presso Guida editori
Se ti piace leggere, se ami scrivere, se vuoi perfezionare la tua scrittura, allora questo è il laboratorio che fa per te!
Si inizia giovedì 18 maggio alle ore 17.30 con cadenza settimanale per un mese e mezzo.
Il corso mira a stimolare i singoli partecipanti a scrivere romanzi e racconti brevi. Si daranno lezioni teoriche, si ospiteranno scrittori, giornalisti ed editor per consigli, prove corrette in aula e confronto reciproco.
Info:
Costo: 250 euro (da versare in sede prima dell’inizio del corso)
Sconti: 10% per chi si iscrive insieme a un’altra persona
10% per chi ha pubblicato già un libro
20% per i minori di 18 anni
20% per gli autori Guida
30% per chi ha già seguito la Prima edizione del Laboratorio
Per iscriversi:
chiamare o scrivere a: 3388684687 – proposte@guida.it
massimo 10 partecipanti
Ospiti:
durante il corso saranno ospitati scrittori, sceneggiatori, che confideranno i loro segreti di scrittori e dialogheranno con i partecipanti
Argomenti trattati:
- I segreti di uno scrittore, la capacità di copiare dai grandi e imparare dai piccoli;
- La storia e/o l’intreccio ( a. il re morì, poi morì la regina è una storia; b. il re morì, poi di dolore morì la regina è un intreccio; la regina morì senza che nessuno ne indovinasse la ragione, finché non si scoprì che a farla morire era stato il dolore per la morte del re // la regina morì, come venne poi scoperto, di dolore è un intreccio, in doppia versione, che contiene un mistero;
- Scrittura e riscrittura; la punteggiatura.
- Il punto di vista. O l’autore o il narratore
- I modelli, gli stili, il linguaggio, i personaggi. Come farsi pubblicare
Numero lezioni: 5. Dalle 17.30 alle 19.30
Durata: 18 maggio – 22 giugno, ogni giovedì
Alla fine del corso ogni partecipante pubblicherà un proprio racconto nell’antologia edita da Guida editori
Gli altri appuntamenti
Martedì 16 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Una saga familiare che si sviluppa sullo sfondo del Novecento, protagonisti ne sono un uomo e sua nipote, che incrociano per un certo arco temporale le loro esistenze. Si parla de Il posto giusto (L’Erudita) di Donatella Schisa. Con l’autrice, Gino Giaculli, Anna Copertino. Letture di Antonella Stefanucci.
Mercoledì 17 maggio alle ore 18,00 presso la libreria Iocisto in piazza Fuga
Una riflessione sul pensiero più autentico di un filosofo che ha segnato la storia della sua città ma anche dell’Italia più colta in L’estetica di Benedetto Croce di Ernesto Paolozzi (Guida editori). Con l’autore, Titti Marrone, Teresa Leo.
Mercoledì 17 maggio alle ore 18,00 presso la libreria Mooks di piazza Vanvitelli
In questa raccolta più di venti narratori tra giornalisti, liberi professionisti, impiegati e studenti, hanno risposto alla sfida: inventarsi storie di pace dando ai loro racconti un taglio nuovo, inedito, mai superficiale, a volte provocatorio, spesso di speranza. Anche perché con «pace» possiamo intendere non solo il contrario di guerra, ma anche una sensazione di tranquillità, di serenità, da ricercare per rimanere saldi dopo essersi misurati con le fatiche quotidiane. Oggi si parla di Scrittori per la pace (a cura dei Raffaele Messina). Sarà presente il curatore.
Mercoledì 17 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Con una narrazione di soprusi subìti e inferti, di fragilità e di ferocia, dopo l’acclamato Il genio dell’abbandono, Wanda Marasco torna a raccontare Napoli e i segreti della sua commedia umana con un romanzo dalla lingua potente e poetica, in La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), candidato al premio Strega 2017. Con l’autrice, Luigi Trucillo, Patricia Bianchi.
Mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 presso lo libreria Guida di Salerno al c.so Vittorio Emanuele
La storia, prima che collettiva è storia di vite individuali. Queste sono state finora, salvo eccezioni per grandi figure di casi e di eroi, destinate a uscire dalla memoria finanche dei familiari, nel volgere di qualche generazione. È perciò meritorio che la gratitudine del figlio Ugo per il padre Gaetano abbia fissato il ricordo in questi “Taccuini di Gaetano Piscopo” (Guida editori) di Ugo Piscopo, con prefazione di Marcella Marmo e nota introduttiva di Francesco Paolo Casavola. Con l’autore, Andrea manzi, Bledar Hasko, Marcello Francolini.
Dal 18 al 22 Guida editori sarà presente alla trentesima edizione della Fiera del libro di Torino
Domenica 21 maggio alle ore 11,30 presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri
Un libretto di favole per far divertire i bambini tra i fornelli e magari insegnare loro a seguire le regole del galateo in Disordine in cucina (Guida editori), di Zia Lù. Con l’autrice (Lucia Monisteri), Max Schioppa, che ha realizzato i disegni.
Lunedì 22 maggio alle ore 17 presso l’Università Cattolica del sacro cuore di Milano
Presentazione del volume di Francesca Russo, Donato Giannotti pensatore politico europeo (Guida editori). Con l’autrice, Robertino Ghiringhelli, Francesco Bonini, Cinzia Cremonini, Claudio Palazzolo, Elena Riva. Conclude Lucio D’Alessandro.
Mercoledì 24 maggio alle ore 18.00 presso il Caffè Gambrinus a piazza Trieste e Trento
Il comitato Liber@arte, di cui fanno parte Guida editori, Rogiosi e Alessandro Polidoro, presenta l’iniziativa di un nuovo festival del libro e della lettura a Napoli.
Mercoledì 24 maggio alle ore 17.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Oggi si discute di Europa e di una tesi quanto mai innovativa: solo la costruzione di istituzioni sovranazionali, secondo il modello del federalismo, può ridare alle comunità umane la capacità di governare i grandi processi economici e sociali, a partire dal progetto ancora incompiuto dell’integrazione europea. Una sfida che i cittadini europei possono e devono raccogliere, come auspica Michele Ballerin in Riformismo europeo (Guida editori). Con l’autore, Flavia Palazzi.
Giovedì 25 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Seconda lezione del corso-laboratorio di scrittura creativa. Si parlerà del “segreto” per scrivere un buon romanzo e delle principali tecniche narrative. Ospite a sorpresa uno scrittore napoletano di successo. Info 081290768 / 3388684687
Venerdì 26 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Fare il medico significa curare le persone, riconoscere sintomi e malattie e individuare un percorso terapeutico. Ma cosa significa “essere medico”? proverà a rispondere Rosa Ruggiero, in occasione della presentazione di Ascoltare il malato. Parlare al malato (Kairos). Con l’autrice, Paolo Monorchio, Maria Rosaria Musella. Modera Maurizio Vitiello.
Lunedì 29 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri
Uno studio accurato, da parte di un grande esperto in materia, sulle capacità mafiose di riciclarsi nel mondo degli appalti e della politica, dal Mose di Venezia al ponte sullo stretto di Messina, al terremoto in Abruzzo. Oggi si parla di Mafie ed economia. Tra la legge dello Stato e le leggi del mercato (Guida editori) di Isaia Sales e Simona Melorio. Con gli autori, Giuseppe Galasso, Nicola Quatrano. Coordina Alessandro Barbano.
Martedì 30 maggio alle ore 17.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Nuove progettualità e professionalità per far Ripartire l’Europa. Le competenze per raccogliere le nuove sfide e il valore del fare rete: la testimonianza di «Prospettiva Europea» a sei anni dalla nascita dell’Associazione.
Mercoledì 31 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11
Un romanzo intenso, coraggioso, in cui agiscono le personificazioni dei sette peccati capitali, le tre sorelle Fede, Speranza e Carità, un giovane alcolizzato dal passato tormentato che incontrerà una donna speciale e un luogo di delizie materiali e spirituali… La città del vizio (Guida editori) di Angela Bevilacqua. Sarà presente l’autrice.
Mercoledì 31 maggio alle ore 18,00 presso la libreria Iocisto in piazza Fuga
Nuovo appuntamento con il Comitato Liber@arte costituito da Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro per le attività di promozione alla lettura, con un evento in cui si presenteranno vari testi, tra cui Mosaico (Guida editori) di Virginia Bernardi, A caccia di unicorni (Guida editori) di Bruna Chianese. Durante il pomeriggio sarà anche distribuito un foglio firma: sei favorevole al ritorno della Fiera del libro a Napoli? (nome cognome e indirizzo mail).