Loro di Monte di Dio, presentazione del libro di racconti venerdì 5 a Palazzo Reale (Premio Napoli)

- pubblicità -
Venerdì 5 novembre ore 18
Piazza del Plebiscito – Palazzo Reale
presenta
 
LORO DI NAPOLI
a cura di Januaria Piromallo e Antonella Esposito Gagliardi
Guida Editori

Intervengono: Januaria Piromallo, Antonella Esposito Gagliardi, Erri De Luca, Domenico Ciruzzi, Nino Daniele.

“LORO DI MONTE DI DIO”  è un libro di racconti di chi è nato, vissuto o è stato adottato da via Monte di Dio.

Via Monte di Dio è stata la sede del primo insediamento della città Partenope con la villa di Lucullo, poi centro vitale della rivoluzione napoletana del 1799 con i suoi eroi e sede della rivoluzione culturale di palazzo Serra di Cassano fortemente voluta dall’avv. Gerardo Marotta. Infine, è stata la strada di accesso ai rifugi contro i bombardamenti della II guerra mondiale.

Allora come oggi, qui vivono insieme il popolo e parte della società produttiva con l’ultima aristocrazia della città. Opposti che stridono e che pur in contraddizione tra loro rendono Napoli, unica e non globalizzata.

Hanno dato il proprio contributo a questa opera di racconti Francesco Serra di Cassano, erede della nota famiglia; Antonio Gargano, segretario storico dell’Istituto italiano per gli studi filosofici, Erri De luca, da qui partito come muratore e diventato scrittore europeo, Domenico Ciruzzi, formatosi alla Nunziatella, Giorgio Napolitano, nato a vissuto in Via Monte di Dio per 35 anni che ha voluto gentilmente donare un racconto inedito in Italia, Ruggiero Cappuccio, artista e presidente del Teatro Napoli Festival.

Un pamphlet leggero che racconta Napoli e che diventa anche un progetto sociale con la donazione di un canestro professionale e di lezioni gratuite ad una chiesa del quartiere per metter su una piccola squadra di cestisti.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social