Megumi, Antonio Moscatello presenta il suo libro da Spazio Guida giovedì 19.

- pubblicità -

Giovedì 19 ottobre 2017, a partire dalle ore 18:00, si svolgerà presso lo Spazio Guida di via Bisignano 11 la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Moscatello, Megumi, edito da Rogiosi.

Con l’autore saranno presenti l’avvocato Gianlivio Fasciano e Ugo Cundari, giornalista de Il Mattino. Modera lo scrittore Franco De Luca.

Il volume racconta la storia di Megumi Yokota, una ragazzina giapponese di 13 anni scomparsa  il 15 novembre 1977 nel suo paese, Niigata. Il papà Shigeru e la mamma Sakie cominciarono subito a cercarla, coinvolgendo poi anche le forze dell’ordine, pubblicando la sua foto sui giornali, lanciando appelli in tv, ma nessuno sapeva nulla, nessuno aveva visto o sentito nulla, la ragazzina sembrava scomparsa in una sorta di buco nero. Era stata rapita? E se sì, da chi? E per quale motivo? O si era allontanata volontariamente? E nel caso, per andare dove? Per giorni, divenuti poi settimane, mesi, anni, i genitori della piccola furono tormentati da questi angosciosi interrogativi, che non trovavano risposta. Soltanto nel 1997, vent’anni dopo la scomparsa, cominciò a diradarsi il mistero: Megumi era stata rapita da spie nordcoreane, e portata in Corea del Nord. Oggi, il governo nordcoreano la dichiara deceduta, ma la notizia non ha riscontri assolutamente certi, e gli anziani genitori continuano a cercare la verità. Il testo alterna i racconti relativi alla scomparsa di Megumi, e al calvario di sua madre e suo padre, ad ampi excursus storici, che spiegano con dovizia di particolari l’evoluzione della potenza giapponese nel corso del XX secolo, e i rapporti con le due Coree, con la Cina, con gli altri paesi asiatici.

L’Autore

Antonio Moscatello, pugliese di nascita, si è laureato all’Orientale di Napoli in Lingua e letteratura giapponese. Ha lavorato come traduttore dal giapponese, e, divenuto giornalista professionista nel 2001, è stato corrispondente da Tokyo dell’allora neonata agenzia di stampa Ap.biscom, diretta da Lucia Annunziata. Nel 2002 è rientrato in Italia per lavorare presso la redazione centrale dell’agenzia, per la quale è stato inviato in Iraq negli anni del conflitto e poi a Budapest. Nel 2012 ha realizzato in Giappone per Askanews (nome attuale della stessa agenzia) un’inchiesta sui rapimenti effettuati negli anni ‘70 e ‘80 da spie nordcoreane. Nel 2014 ha pubblicato, per i tipi della casa editrice Kairòs di Napoli, un thriller intitolato Il lupo.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.