Posillipo e Campi Flegrei, gemellaggio nel segno della cultura

- pubblicità -
Posillipo e i Campi flegrei uniti nel segno della cultura e della storia. La rassegna Quarto Culturarte si è conslusa con la presentazione del libro “Posillipo. Il mito e le storie”, di Vittorio Del Tufo e Sergio Siano. L’evento soi è tenuto presso la Villa Romana del Torchio di Quarto ed è stata preceduta da una degustazione di dolci e dalle note di un pianoforte.
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare siti del patrimonio archeologico di minore fruizione.
L’incontro con gli autori è stato moderato da Sonia Gervasio, responsabile dell’associazione Lunaria.
Al termine dalla presentazione la visita guidata al sito archeologico eccezionalmente aperto in occasione del progetto, inserito nella programmazione “Campania by Night 2024” di Scabec Spa e finanziato dalla linea di intervento “Azioni di valorizzazione del Patrimonio Unesco e Itinerari culturali della Campania”.
La Villa del Torchio, portata alla luce nel 2006, è uno dei pochi edifici dove si conservano un torcularium e una cella vinaria. L’edificio presenta un impianto quadrangolare, preceduto da un cortile con porticato su pilastri. La villa sorta presumibilmente negli ultimi anni del II sec. a. C. presenta varie fasi costruttive e successive modifiche, che testimoniano una continuità di vita fino al IV-V sec. d. C.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame