Torna Libri Liberi, mercoledì 12 al carcere di Secondigliano

- pubblicità -

Dopo l’inaugurazione a Rebibbia, prosegue il 12 marzo nel carcere di Secondigliano l’iniziativa Libri Liberi, promossa dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – e in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.  Ai detenuti di Secondigliano Maurizio De Giovanni e Fabrizio Bentivoglio racconteranno e leggeranno Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Sarà presente la dott.ssa Giulia Russo, direttrice della Casa Circondariale “Pasquale Mandato” di Secondigliano.

Maurizio De Giovanni ha spiegato così la scelta del testo: ““Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez è il libro che tutti dovrebbero leggere: descrive l’amore in tutte le sue forme e insegna come vivere in una comunità senza perdere la propria individualità. Cent’anni di solitudine non è un romanzo, è un incantesimo. Ti prende per mano e ti porta in un paese che non esiste e che, pure, hai l’impressione di conoscere da sempre. Macondo è una terra sospesa tra la polvere e il sogno, dove il tempo non è una linea retta ma un cerchio che si richiude sempre su sé stesso. García Márquez ha scritto un romanzo che non si legge: si attraversa. E una volta che sei stato lì, non ne esci più”.

 

La rassegna proseguirà fino al 21 dicembre: in ogni incontro un attore o un’attrice accanto a uno scrittore o a una scrittrice presenteranno i capolavori della letteratura nelle principali carceri italiane. L’incontro successivo sarà il 27 marzo a Milano, nel carcere di Opera, dove Elisa Fuksas e Elena Lietti proporranno Gli androidi sognano pecore elettriche di Philip K. Dick.

 

L’obiettivo della rassegna è offrire ai detenuti la possibilità di immergersi in mondi letterari alternativi e di esplorare le profondità della condizione umana attraverso la lettura. Con il prezioso contributo di attori e scrittori di fama, gli incontri diventano esperienze uniche e irripetibili, in cui le storie prendono vita attraverso letture avvincenti e discussioni appassionate. Sarà incoraggiato il dialogo e il confronto aperto per rendere i detenuti non solo spettatori ma anche protagonisti di questi straordinari incontri. La rassegna si inserisce così in un più ampio contesto di promozione della cultura come strumento di riscatto e rinascita, offrendo una preziosa occasione di riscoperta del sé e del proprio valore all’interno della comunità.

 

I protagonisti e le protagoniste

Maurizio De Giovanni con Fabrizio Bentivoglio, Elisa Fuksas con Elena Lietti, Daniele Mencarelli con Alessio Boni, Aurelio Picca con Sergio Rubini, Rosella Postorino con Francesco Montanari, Giulia Caminito con Claudia Gerini, Igiaba Scego con Anna Bonaiuto, Donatella Di Pietrantonio con Lino Guanciale, Giuseppe Culicchia con Giorgio Colangeli, Davide Rondoni con David Riondino, Antonio Franchini con Marianna Fontana.

 

Si ringrazia Poste Italiane per il supporto.

 

 

 

Il programma

 

12 marzo ore 16 

Secondigliano, Napoli

“Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Márquez

Maurizio De Giovanni e Fabrizio Bentivoglio

 

27 marzo ore 10  

Opera, Milano

“Gli androidi sognano pecore elettriche” di Philip K. Dick

Elisa Fuksas e Elena Lietti

 

4 aprile ore 11 

Beccaria, Milano (minorile)

“Pianissimo” raccolta di poesie di Camillo Sbarbaro

Daniele Mencarelli e Alessio Boni

 

11 aprile ore 11 

Meucci, Firenze (minorile)

“Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo

Aurelio Picca e Sergio Rubini

 

15 maggio ore 10 

Regina Coeli, Roma

“La strada di San Giovanni” di Italo Calvino

Rosella Postorino e Francesco Montanari

 

9 giugno ore 10  

Casal del marmo, Roma (minorile)

“L’isola di Arturo” di Elsa Morante

Giulia Caminito e Claudia Gerini

 

2 settembre ore 10 

Giudecca, Venezia

“Ragazza donna, altro” di Bernardine Evaristo

Igiaba Scego e Anna Bonaiuto

 

19 settembre ore 10 

Circondariale, Bari

“Genie la matta” di Ines Cagnati”

Donatella Di Pietrantonio e Lino Guanciale

 

9 ottobre ore 10 

Pagliarelli, Palermo

“I 49 racconti” di Ernest Hemingway

Giuseppe Culicchia e Giorgio Colangeli

 

3 novembre ore 20 

Fornelli, Bari (minorile)

“Poesia in forma di Rosa” di Pierpaolo Pasolini

Davide Rondoni e David Riondino

 

21 dicembre ore 10 

Nisida, Napoli (minorile)

“L’amico ritrovato” di Uhlman

Antonio Franchini e Marianna Fontana

 

*Il Programma potrebbe subire delle modifiche per imprevisti e/o forze maggiori

www.fondazionedesanctis.it

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame