Partecipazione e consensi per l’inedito “Incendio al Campanile” a Torre del Greco

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Domenica 16 giugno alle 22.30 si è svolto a Torre del Greco lo spettacolo inedito “1794”, l’incendio piromusicale al campanile della Basilica di Santa Croce in occasione dei 230 anni dall’eruzione del Vesuvio del 1794. Il Comitato Notte Sacra Torre del Greco ha messo in piedi una macchina organizzativa imponente che, in stretta collaborazione con le autorità e le forze dell’ordine, ha consentito il regolare svolgimento in tutta sicurezza di uno spettacolo seguito, anche online, da migliaia di persone. La serata è cominciata con la Santa Messa con le autorità civili, presieduta da Mons. Michele Autuoro Vescovo Ausiliare della Diocesi di Napoli, seguita da un concerto di Etnica Ditirambo e dalla sfilata della banda musicale che ha animato le vie del centro e concluso con un bel momento in piazza che ha preceduto quello clou della serata.

Alle 22.30 le luci si sono spente ed ha avuto inizio lo spettacolo che tra fuochi pirotecnici, musica e rievocazione storica ha ricordato come la drammaticità di quella eruzione del 1794 ha posto poi le basi per la rinascita della città dalle sue ceneri, grazie anche all’opera infaticabile di San Vincenzo Romano. Alla fine dello spettacolo la piazza intera, gremita, che ha tenuto il fiato sospeso per tutta la durata dello stesso, è esplosa in un lungo applauso di approvazione. In piazza presenti anche il parroco di Santa Croce Don Giosuè Lombardo, il sindaco Luigi Mennella ed il vicesindaco Michele Polese in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Torre del Greco che ha patrocinato l’iniziativa.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

“Stiamo lavorando con grande energia e mettendo insieme competenze importanti per generare interesse e coinvolgere un pubblico sempre più ampio, cittadino e non, attraverso iniziative di qualità. Nel solco della valorizzazione dell’eredità sociale, culturale e spirituale di San Vincenzo, riteniamo necessario proporre alla città iniziative capaci di farla brillare in tutte le sue componenti con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne l’attrattività anche turistica. Siamo soddisfatti del successo dell’iniziativa e della partecipazione della popolazione che ci ha aiutato molto anche nella gestione complessiva di un evento di tale portata e che ha richiesto una pianificazione accurata e capillare. Ringraziamo le forze dell’ordine che sia in fase di pianificazione, che nella gestione dell’evento, hanno garantito che la serata si svolgesse in totale sicurezza nonostante la grandissima affluenza di pubblico.” Comitato Notte Sacra Torre del Greco

__________________________________________________________

NOTTE SACRA DELL’IMMACOLATA: WEEK END DI EVENTI A TORRE DEL GRECO

Sabato 22 e domenica 23 giugno Torre del Greco ancora protagonista tra devozione e arte con la Notte Sacra dell’Immacolata, evento realizzato dal Comitato Notte Sacra Torre del Greco in occasione dei 70 anni dall’incoronazione della statua dell’Immacolata, avvenuta nel 1954.
Nel primo giorno si vedranno protagonisti i cori delle Parrocchie Santa Maria del Principio, Santa Maria di Portosalvo, Santissima Annunziata, Madonna delle Grazie, Santa Maria del Carmine e della Basilica di Santa Croce che eseguiranno concerti con canti mariani nei rispettivi luoghi di culto, a partire dalle ore 20.30. A seguire le stesse renderanno omaggio all’Immacolata in Basilica. Alle 22.30, in piazza Santa Croce, verrà eseguito un inedito e scenografico spettacolo di videomapping dedicato all’Immacolata.

La domenica alle 17 si partirà con la Santa Messa presieduta da Mons. Gaetano Castello, Vescovo ausiliare della Diocesi di Napoli cui seguirà l’appuntamento più atteso, l’esposizione solenne della Sacra immagine dell’Immacolata in piazza Santa Croce, momento culminante di questo week-end, cui seguirà una veglia di preghiera presieduta da S. Ecc. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Napoli.
Per tutto il week end sarà aperta la mostra fotografica presso la sede del Comitato in via Salvator Noto, con le foto storiche delle precedenti edizioni di Notte Sacra Torre del Greco scattate dai fotografi torresi Antonio Del Gatto, Francesco Sangiovanni, Antonio Camerlingo, Pasquale D’Orsi, Kappaesse Produzioni.

Per tutti i dettagli e le informazioni dettagliate sul programma si rimanda ai canali Notte Sacra ed al sito www.nottesacratorredelgreco.it