Il Bus della Prevenzione 2.0 di Fondazione Ant

- pubblicità -
Il progetto “Bus della Prevenzione 2.0”, come si evince dal titolo, vuole essere la naturale estensione della precedente iniziativa di Fondazione ANT dal titolo ‘Bus della Prevenzione’, co-finanziata da Fondazione Banco di Napoli, durante il periodo 2022-23, con il preciso intento di rafforzare e intensificare le attività di prevenzione oncologica, soprattutto nelle Regioni del Sud Italia.
Anche in questo caso, dietro contributo dell’ente partenopeo a valere sull’Avviso II/2023 (Cod. 2_2023/10279), il progetto abbraccia due Regioni, la Campania e la Basilicata, ma ha tra  gli obiettivi quello di allargare la platea dei beneficiari, portando gli ambulatori mobili e gli specialisti di Fondazione ANT su territori che più difficilmente vengono coinvolti in progetti di prevenzione oncologica, quali appunto Caserta, Matera e la provincia di Potenza.
A partire dalla doppia tappa di giovedì 5 e venerdì 6 giugno a Caserta, passando per le giornate del 10 e 11 giugno a Pignola (Pz) e per quella del 12 giugno ad Avigliano (Pz) e terminando con le tappe del 17 e 18 giugno a Matera, i cittadini campani e lucani potranno quindi, così, accedere a un servizio di difficile reperibilità sui propri territori, sottoponendosi a un totale di 168 visite di prevenzione del tumore alla tiroide divise in 7 giornata (24 visite al giorno, 12 al mattino e 12 al pomeriggio).
L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3.600 casi all’anno, è del resto in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia. D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto. Si nota, inoltre, che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini, in proporzione di 4 a 1.
 Le visite, come specificato sopra, saranno effettuate a bordo di uno dei Bus della Prevenzione, rappresentando questo non solo un ambulatorio mobile, dotato di tutto l’occorrente necessario alle visite di prevenzione, ma anche un potente mezzo di diffusione e di sensibilizzazione della cultura della prevenzione oncologica, riesce in maniera più veloce ed efficace a raggiungere tutte le fasce di popolazione.
Il posizionamento del Bus della prevenzione in zone centrali delle città sarà funzionale anche ad attivare un adeguato processo comunicativo di promozione e sensibilizzazione sulla cultura della prevenzione, ponendo le basi per una replicabilità del progetto, così come già avvenuto per la precedente iniziativa con riscontri positivi.

Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.