Intolleranze e allergie alimentari, sabato 30 a Somma Vesuviana.

- pubblicità -

«Intolleranze e allergie alimentari» è il tema del convegno che si terrà sabato 30 marzo, alle 17, nella sala del Cenacolo del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana.

Accompagnato da degustazioni di prodotti senza glutine e senza lattosio, il seminario approfondirà la differenza tra le allergie e le intolleranze per favorire una sana e corretta alimentazione, tenendo presenti lo stato dell’arte della diagnostica e della ricerca nel settore, nonché le implicazioni psicologiche del cibo, le patologie in età scolastica ed esaminando anche l’evoluzione dei grani antichi.

A organizzarlo Soma&Psiche, un’associazione di promozione sociale molto attiva nella sensibilizzazione della tutela e della promozione della salute e del benessere della popolazione.

Moderatrici l’odontoiatra Irene Rossi e il medico veterinario Elena Raia. Introduzione del medico Oreste Vibrati. Relazioni della psicologa e psicoterapeuta Daniela Feola, l’allergologo Pierluigi Vuilleumier e il pediatra Pasquale D’Avino del Santobono-Pausillipon, la biologa nutrizionista Maddalena Carrillo, il pediatra Luigi Greco ordinario dell’università Federico II, il ginecologo Gennaro Auriemma dell’asl Salerno e Teresa Carrasco, presidente dell’Associazione italiana celiachia. Conclusioni della biologa nutrizionista e tecnologa alimentare Filomena Castaldo, presidente di Soma&Psiche.

Seguiranno degustazioni di prodotti senza glutine e senza lattosio preparati dallo chef Antonio Nunziata in collaborazione con Ciro D’Atri dell’istituto Alberghiero di Ottaviano.

Il convegno si avvale del patrocinio dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, i Comuni di Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, il Parco nazionale del Vesuvio, l’Associazione italiana celiachia, il Sindacato unitario giornalisti della Campania, il Rotary international – club Ottaviano, l’associazione Annalisa Durante, l’Istituto regionale studi comunità locali, Hypatiæ – Arte e Scienza e il Comitato di quartiere di santa Maria del Pozzo. Collaboratori dell’incontro l’istituto alberghiero Luigi de’ Medici di Ottaviano, l’agriturismo Alpega, la Farmacia Centrale e l’azienda Alimenta 2000 di Somma, i frati francescani di Santa Maria del Pozzo e il Rotary club di Ottaviano.

Parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti della Croce rossa italiana, dirigenti scolastici e docenti dei Circoli didattici e della scuola secondaria San Giovanni Bosco – Summa Villa di Somma.

Costituitosi nel dicembre 2107, Soma&Psiche è un soggetto del Terzo settore che persegue finalità generali di utilità sociale: mira alla prevenzione e alla cura del disagio fisico-emotivo-sociale; favorisce l’integrazione nel contesto sociale dei diversamente abili e di persone appartenenti a culture diverse; promuove la formazione di cittadini e operatori socio-sanitarî in materia di benessere fisico-psichico-sociale.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.