Pubblicità
Home Cronaca Drammaturgia delle donne, sabato 18 a San Domenico Maggiore.

Drammaturgia delle donne, sabato 18 a San Domenico Maggiore.

- pubblicità -

Un doppio appuntamento al femminile. Due associazioni di respiro nazionale e internazionale “La Società Italiana delle Letterate” e la compagnia teatrale “Metec Alegre” fanno rete e si incontrano a Napoli per costruire un luogo di veri e propri scambi artistici e intellettuali. 

Sabato 18 marzo alle 17.30 e alle 19.30 nel Complesso di San Domenico Maggiore – sala del Capitolo. Ingresso libero.

Valorizzare e incentivare il ruolo delle drammaturghe, troppo spesso escluse dai circuiti ufficiali teatrali. È questo l’obiettivo del Concorso internazionale di drammaturgia delle donne, ora all’ottava edizione, ideato e diretto dal 1999 dalla regista teatrale Alina Narciso.

La giuria italiana, presieduta da Lidia Curti e coordinata da Chiara Guida del direttivo nazionale della Società Italiana delle Letterate (SIL), ha decretato la vincitrice Sonia Antinori per l’opera E la tua anima sarà guarita e Federica Iacobelli e Marilena Manicardi per la segnalazione dell’opera Nelle mani di Anna. Presente Amarilis Gutiérrez Graffe, Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli.

Il concorso “La Scrittura della Differenza” si articola in varie fasi: la creazione e la nomina di una Commissione per la selezione dei testi, l’emanazione del bando di partecipazione e la sua diffusione a livello internazionale, la traduzione e la pubblicazione delle opere nazionali e internazionali. A chiudere la manifestazione è il Festival di Teatro Femminile con la messa in scena delle opere vincitrici a carico di compagnie teatrali professionali. La cerimonia ufficiale, anche per l’VIII edizione, si terrà a L’Avana – Cuba, nel giugno del 2018.

Qualche numero della manifestazione: 14 Paesi coinvolti (Cuba, Italia, Argentina, El Salvador, Guatemala, Honduras, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Repubblica Domenicana, Spagna e Venezuela, Brasile), 8 edizioni all’attivo (1 a Barcellona, 4 a Napoli, 1 a Santiago de Cuba, 2 a L’Avana), 32 drammaturghe premiate.

La proclamazione segue la presentazione, alle 17,30 nella stessa sala, del libro Terra e Parole. Donne/Scrittura/Paesaggi a cura di Roberta Falcone e Serena Guarracino. Introduzione di Marina Vitale e Stefania Tarantino. Coordina Chiara Guida. Durante l’incontro l’attrice Alessandra Borgia darà voce al racconto Arcadia di Alina Narciso.

La Scrittura della Differenza, è nata a Barcellona nel 1999. A partire dalla seconda edizione  la manifestazione si è trasferita a Napoli per poi approdare a Cuba mantenendo in Italia solo un evento collaterale. La biennale si è trasformata in un evento non solo di drammaturgia ma anche di regia femminile, poco presente nelle programmazioni ufficiali dei teatri. L’intento è creare un movimento collettivo formato da tutte le coordinatrici, le vincitrici nazionali e tutte le “teatranti” che abbiano voglia di impegnarsi per la presenza della produzione artistica femminile in campo teatrale. Il concorso è rivolto esclusivamente a opere teatrali originali scritte da donne già professionalmente presenti nel mondo teatrale.

La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Sono tutte, naturalmente, appassionate di libri e di storie e in quanto letterate si considerano innanzi tutto lettrici. La SIL produce, diffonde e trasmette i  saperi femminili dei quali la letteratura – intesa nel suo doppio senso di pratica di scrittura e di lettura – è strumento privilegiato ma non unico. Altre forme del narrare interessano la Società: quella teatrale, cinematografica, il lavoro poetico e la scrittura di testi multimediali, ogni forma di scrittura insomma di cui le donne sono protagoniste.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social