“Leggere Pinocchio con tutti i sensi”: al via il laboratorio gratuito per bambini a Santa Croce al Mercato. Dal 15 maggio al 26 giugno, la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato ospita un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, nell’ambito del progetto “Santa Croce Cult” promosso dal Comune di Napoli. L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, ed è completamente gratuita.
Il laboratorio, intitolato “Leggere Pinocchio con tutti i sensi”, prenderà il via giovedì 15 maggio e si articolerà in dieci appuntamenti. Guidati dalla drammaturga e regista Sara Sole Notarbartolo, i partecipanti potranno esplorare il celebre racconto di Carlo Collodi attraverso attività ludiche, letture animate e improvvisazioni teatrali. Il progetto è curato dall’associazione Taverna Est ETS.
Pensato come un viaggio alla scoperta di sé e degli altri, il percorso si sviluppa su tre filoni tematici:
-
Esplorazione personale: corpo, voce ed emozioni diventano strumenti per scoprire e valorizzare le proprie capacità espressive.
-
Relazione e cooperazione: lavorare insieme, imparare ad ascoltare e a fidarsi, riconoscendo l’importanza dell’altro.
-
Il valore dell’errore: Pinocchio, eroe imperfetto, diventa simbolo della crescita personale attraverso le cadute e le scelte sbagliate.
L’iniziativa si inserisce anche nel contesto più ampio di “Napoli Contemporanea”, che dal 23 maggio vedrà in Piazza Mercato l’esposizione dell’opera “Oh!” di Marcello Jori: un bronzo dedicato a Pinocchio nel momento in cui prende vita, curata da Vincenzo Trione.
A chiudere il percorso, una restituzione finale originale e partecipata: non un classico spettacolo, ma una performance collettiva fatta di parole, suoni, gesti e immagini, dove ogni voce avrà il suo spazio e in cui l’imperfezione diventa risorsa.
Calendario degli incontri
Maggio: giovedì 15, sabato 17, venerdì 23, giovedì 29
Giugno: giovedì 5, sabato 7, giovedì 12, giovedì 19, sabato 21, giovedì 26
Orari
Giovedì: 16:00 – 18:00
Venerdì: 15:00 – 17:00
Sabato: 11:00 – 13:00
Info e prenotazioni: laboratorisantacroce@gmail.com
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.