Pubblicità
Home Cultura e Società Teatro Masterclass su Beckett al Trianon Viviani

Masterclass su Beckett al Trianon Viviani

FRANCE - 1956: Lucien Raimbourg, Pierre Latour, Jean Martin and Albert Remy in " Waiting for Godot ", of Samuel Beckett. Production of Roger Blin. Paris, theatre Hebertot, in June 1956. LIP-77081-163. (Photo by Roger Viollet via Getty Images/Roger Viollet via Getty Images)
- pubblicità -

Al via il prossimo 15 luglio la IV edizione della masterclass UNA MACCHIA NEL SILENZIO dedicata alla drammaturgia – definita da Martin Esslin come Teatro dell’Assurdo – del premio Nobel Samuel Beckett. 

Da varie regioni italiane sono pervenute ben 47 istanze da parte di giovani professionisti del teatro (attori, registi, autori…) e da studenti di università, conservatori e accademie, nonché da docenti di materie umanistiche. 

La commissione ha scelto – dall’attento esame dei tanti curricula – 19 aspiranti provenienti dalla Calabria, Basilicata, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Campania.

La Masterclass è a cura di ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore) diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, struttura di formazione, produzione e promozione teatrale, riconosciuta dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.

Il lavoro fra teoria e pratica con messinscena di alcuni brani tratti da Aspettando Godot, Giorni felici e Finale di partita sarà condotto da Gianni Garrera (dramaturgo, musicologo e filosofo), Michele Monetta (regista, attore e docente di Mime Corporel, Maschera e Improvvisazione) e Lina Salvatore (attrice e docente di vocalità artistica e movimento secondo il Metodo Feldenkrais) e sarà ospitato al Teatro Trianon-Viviani, storico luogo dall’acustica perfetta e tempio di tanta tradizione partenopea (che inoltre contiene e custodisce antichissime mura greche al suo interno) e del grande teatro musicale a partire dall’anno della sua  costruzione nel 1911  e che ha visto calcare le sue tavole da straordinari attori, fantasisti, macchiettisti, cantanti e musicisti napoletani e non solo.

 

Info:   www.icraproject.it   pagina:  Masterclass

Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia