Due quadri teatrali che mettono in scena un corpo vivo, pulsante, tra suggestioni mitologiche e umorismo:
- Il mito di Tantalo – Giardino della Casa dell’Albergo: un racconto epico di sfida agli dèi, tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio.
- La preparazione grottesca di un banchetto – Botteghe sul Decumano Massimo: un dialogo teatrale ispirato alla commedia latina, tra risa e riflessioni.
Performance coreografiche site-specific, che rievocano miti e riti attraverso il linguaggio del corpo:
- Intimità – Giardino delle Terme Centrali: un assolo tra delicatezza e forza, accompagnato da videoproiezioni.
- Allenamento – Palestra: un trio acrobatico che evoca la preparazione fisica nel mondo romano.
- Offerta – Thermopolium: un rito danzato dedicato al vino e al culto di Dioniso.
- Rimembranze – Bottega della Casa di Nettuno e Anfitrite: un’azione sensoriale tra suoni e ricordi del quotidiano antico.
Un’esperienza sonora immersiva ideata da Vincenzo Romano, per ascoltare le vibrazioni del paesaggio:
- Casa del Gran Portale: il battito della terra vulcanica.
I VENERDI’ DI ERCOLANO
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Date: 4, 11, 18, 25 luglio – 1, 8 agosto 2025
Orari: 20:00 – 24:00
Ingressi: Corso Resina 187 e via dei Papiri Ercolanesi 19
Biglietti
- Intero € 10,00
- Ridotto € 5,00 per la fascia di età 18-25 non compiuti, compresi cittadini UE e per i possessori di Campania Artecard
- Gratuito per i minorenni, per i disabili e loro accompagnatori.
Modalità di acquisto
I biglietti possono essere acquistati:
- online sul sito ercolano.coopculture.it;
- tramite call center al numero +39 081 0106490 (attivo anche per informazioni, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
L’accesso al Parco sarà organizzato su due turni:
- Primo turno: ingresso dalle ore 20:00, con visita fino alle ore 21:30. Uscita obbligatoria dall’area archeologica entro le ore 21:30 e deflusso completo con uscita dal Parco entro le ore 22:00.
- Secondo turno: ingresso dalle ore 22:00, con visita fino alle ore 23:30. Uscita obbligatoria dall’area archeologica entro le ore 23:30 e deflusso completo con uscita dal Parco entro le ore 24:00.
Durata della visita: circa 1 ora e 30 minuti.
Per ogni serata è previsto un numero massimo di 500 visitatori per ciascuna fascia oraria, per un totale di 1000 visitatori a serata.
Durante ciascun turno, i visitatori potranno accedere in qualsiasi momento della propria fascia oraria (per il primo turno, dalle 20:00 alle 21:30 e per il secondo turno dalle 22:00 alle 23:30, resta comunque obbligatoria l’uscita dall’area archeologica alle ore 21:30 per il primo turno e 23:30 per il secondo turno).
L’esperienza di visita sarà libera: i visitatori potranno muoversi autonomamente in un percorso che include luoghi ed edifici adeguatamente illuminati. Lungo l’itinerario, in postazioni dedicate, si svolgeranno performance artistiche (teatro, danza, musica), ciascuna della durata di 3-4 minuti, ripetute ciclicamente per l’intera durata dei due turni.
Per garantire un’esperienza piacevole e sicura:
- I visitatori dovranno muoversi evitando assembramenti, seguendo le indicazioni del personale di vigilanza e accoglienza, supportati da segnaletica e messaggi sonori e digitali.
- All’ingresso sarà distribuita una mappa con i percorsi, i luoghi visitabili e la posizione delle varie performance. Il qrcode darà accesso all’app Ercolano digitale con l’itinerario specifico de I venerdì di Ercolano.
Accessibilità
I visitatori su sedia a rotelle possono richiedere assistenza scrivendo a: pa-erco@cultura.gov.it almeno 3 giorni prima della visita, indicando data, orario e recapito telefonico.
Consigli utili
- Si raccomanda l’uso di scarpe basse e
- Si consiglia di proteggere la pelle con repellenti per insetti, per un maggiore comfort durante la visita
Condizioni meteo
In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento potrebbe essere annullato. In caso di annullamento per cause di forza maggiore, i biglietti acquistati saranno rimborsati.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il servizio info e prenotazioni al numero +39 081 0106490 (attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Parcheggi
- Possibilità di parcheggio gratuito presso la Scuola Rodinò (Via IV Novembre), la Scuola Iovino Scotellaro (Traversa Via IV Novembre), presso il parcheggio di Villa Favorita (Corso Resina) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
- Possibilità di parcheggio a pagamento presso il Parcheggio Comunale “Herculaneum Parking” in Via dei Papiri
Informazioni importanti
- La prevendita è obbligatoria anche per i visitatori che usufruiscono del biglietto
- Il biglietto può essere acquistato per tutta la durata del turno, fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 500 biglietti per ciascun turno):
- Primo turno: dalle ore 20:00 alle ore 21:30
- Secondo turno: dalle ore 22:00 alle ore 23:30
ABBONATI
I possessori di abbonamento al Parco Archeologico di Ercolano (acquistabile sia on line sul sito www.ercolano.coopculture.it, sia presso la biglietteria del Parco) avranno diritto ad un ingresso gratuito in una delle date programmate previa prenotazione sul sito www.ercolano.coopculture.it.
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.