Le donne in magistratura, per la magistratura e per il Paese lunedì 26 – Villa Doria d’Angri

Lunedì 26 giugno alle ore 10,30 a Villa Doria d’Angri sarà presentato “Magistrate Finalmente, le prime giudici d’Italia”, il libro nel quale la giornalista Eliana Di Caro, sessant’anni dopo l’approvazione della legge che apriva le porte alle donne in magistratura, ripercorre la storia delle otto vincitrici del primo concorso.

Figure d’eccellenza che hanno contribuito al cambiamento sociale e culturale dell’Italia ed al percorso verso l’emancipazione femminile.

 

Introdurranno i lavori il Rettore Antonio Garofalo, la Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Rosaria Giampetraglia, ilPresidente reggente della Corte d’Appello di Napoli Eugenio Forgillo, il Procuratore Generale di Napoli Luigi Riello, il Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, la dott.ssa Rosa Volpe già Procuratore Aggiunto nel capoluogo campano. Le conclusioni saranno affidate all’autrice. L’incontro, che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti della magistratura italiana e locale, è stato organizzato dalle professoresse Rosaria Giampetraglia e Carla Pansini.

Advertisements