Inaugurato centro recupero detenuti a Pozzuoli con Fico.

0
679
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha inaugurato oggi a Pozzuoli il progetto ‘Puteoli Sacra’ che apre al pubblico il tempio-duomo, la cattedrale di San Procolo martire al Rione Terra, il museo diocesano e gli ipogei diocesani. Il progetto punta sull’inclusione sociale e sarà gestito dalla fondazione Regina Pacis con giovani e donne a rischio emarginazione, in partenariato con gli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli.

“Il Rione Terra è un luogo sacro, carico di storia e di cultura – ha detto Fico – e riuscire a coniugare la ripresa del Rione Terra con l’attività della diocesi per gli istituti di Nisida e di Pozzuoli, in un percorso di recupero dei giovani è un progetto molto all’avanguardia su cui si deve investire. Sarà un fiore all’occhiello per la regione e per il nostro paese. Sul recovery vengono messi 7 miliardi di euro circa per turismo e cultura. Accedere a questi fondi, metterli a disposizione dei nostri ragazzi, perché questi sono i nostri ragazzi, anche in funzione di un recupero sociale – ha concluso – dà un significato e un senso a tutto”. Numerose le autorità istituzionali presenti alla cerimonia che si è aperta con il taglio simbolico di una catena, a significare “che bisogna abbattere tutti i pregiudizi ed offrire solidarietà ed accoglienza” ha detto il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella.

“L’avvio del progetto – ha concluso il sindaco, Vincenzo Figliolia – è un’altra sfida che raccogliamo in attesa della riapertura completa del Rione Terra e soprattutto di Procida capitale della cultura 2022. Si aprono importanti prospettive per tutti i nostri giovani e per il nostro territorio”. (ANSA).

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here