Lo Smau fa tappa a Napoli, giovedì 15 e venerdì 16 alla Mostra d’Oltremare.

0
108

smaunapoli2016Tappa conclusiva del Roadshow Smau 2016 iniziato con Padova, Bologna, Torino, Berlino, Firenze e Milano, Napoli si appresta a diventare palcoscenico ideale dell’innovazione il 15 e 16 dicembre presso la Mostra d’Oltremare, in cui i protagonisti del mondo dell’innovazione, i migliori Partner del mondo digital, PMI e amministrazioni locali potranno incontrarsi e confrontarsi sulle principali tematiche come Fabbrica 4.0, Commercio e Turismo, Smart Communities, Fatturazione elettronica, Internazionalizzazione e Agrifood, affiancati da due novità: gli Smau Live Show e i Corporate Meeting.
Appuntamento a Napoli dunque con un calendario volto a massimizzare le opportunità a beneficio di imprese ed enti locali con l’obiettivo di supportarle nella crescita e nella competitività, tra queste, l’incontro con le Startup e il mondo della Ricerca attraverso la partecipazione al programma e in incontri con l’ecosistema nazionale dell’innovazione di 20 startup e PMI innovative e di una selezione di Distretti ad alta tecnologia ed aggregati tecnologici e laboratori della Regione. Le startup partecipanti sono state selezionate attraverso una call lanciata nelle scorse settimane, insieme a Sviluppo Campania, la società in-house della Regione Campania che si occupa di promuovere e rafforzare la competitività e lo sviluppo del sistema territoriale regionale. Per dare alcune anticipazioni, con le startup presenti si parlerà di Internet of Things in agricoltura, di stampa 3D, di strategie aumentare la redditività del processi di lavoro, di ricerca dei professionisti più adatti alle esigenze delle imprese, di edilizia sostenibile e molto altro.
Non mancheranno inoltre le occasioni per scoprire le opportunità a disposizione per la creazione e lo sviluppo delle imprese e per favorire i processi di rinnovamento e sviluppo di competitività anche grazie a fondi come il POR FESR a cui sarà dedicato l’evento annuale di presentazione del Programma Operativo Regionale 2014-2020.
Innovazione sotto ai riflettori anche attraverso i premi: il Premio Lamarck che coinvolge i Giovani dell’Unione Industriali di Napoli e che vedrà la selezione di tre vincitori tra tutte le startup presenti che potranno partecipare all’edizione 2017 di Smau Berlino; il Premio Innovazione Smau in cui concorreranno i migliori casi di successo del territorio, provenienti da Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, che hanno iniziato un processo di trasformazione digitale in azienda o sul proprio territorio.
 Ancora aperte, fino al 25 novembre sul sito http://www.smau.it/napoli16/pages/partecipa-con-premio/ le candidature al Premio Innovazione. Le imprese e gli enti locali selezionati saranno i protagonisti degli Smau Live Show, eventi tematici della durata di 50 minuti ciascuno, che si svolgeranno nello Studio TV, divulgati anche in streaming live. Commercio e Turismo, Fabbrica 4.0, Smart Communities, Agrifood, saranno le tematiche dei Live Show, affrontate attraverso la presentazione di esperienze di adozione del digitale in azienda dalla voce diretta di manager di imprese del territorio con la moderazione di autorevoli giornalisti e opinionisti del settore. Ciascun Live Show si aprirà con lo speed pitching delle Startup, in cui, in 90 secondi, le giovani imprese presenteranno progetti, prodotti o servizi pronti per essere impiegati nel mercato. Alla fine di ciascun evento seguiranno momenti di networking per permettere ad altre imprese e pubbliche amministrazioni di incontrare personalmente gli innovatori e capire come migliorare aspetti importanti della propria attività attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.
Altra novità di questa edizione sarà il Corporate Meeting, appuntamento di 50 minuti in cui le imprese si presentano alle imprese attraverso un’approfondita presentazione della propria attività in un format innovativo che, oltre a prevedere un momento finale conviviale di networking, predispone una fase successiva dedicata all’incontro one-to-one a seconda delle richieste dei partecipanti.
Un’articolata offerta dunque a disposizione di imprenditori e amministrazioni locali che potranno identificare tra area espositiva attività di networking i loro principali interessi; a cui si affiancano i contenuti degli oltre 40 workshop in programma all’interno delle 3 arene del Padiglione. A cura di analisti, docenti e professionisti il calendario dei workshop da 50 minuti tratterà le principali tematiche del marketing digitale, dei social media per il business, senza tralasciare tutti quei contenuti rivolti ai professionisti ICT, a cui sarà dedicata l’Arena Assintel.
Non mancheranno, inoltre, i workshop dedicati alla Fatturazione Elettronica e, per le imprese che desiderano esplorare nuovi mercati, saranno in programma diversi appuntamenti vòlti a fornire alcuni consigli pratici per muovere i primi passi oltre confine. Un tema, quello dell’internazionalizzazione, sempre più di interesse per le imprese e per una regione, come la Campania, interessata a creare reti lunghe dell’innovazione per promuovere l’incontro tra il proprio ecosistema imprenditoriale e i partner nazionali e internazionali  per favorire l’attrazione degli investimenti. Un percorso che nel 2016 ha portato la Regione insieme alle sue startup ad incontrare investitori e partner internazionali nell’ambito di Smau Berlino e dell’appena conclusa edizione di Smau Milano dove le 15 startup campane presenti hanno incontrato 60 investitori internazionali provenienti da tutto il mondo coinvolti attraverso Italia RestartsUp l’evento organizzato da ICE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Smau.
Per guidare i visitatori nella scelta dei contenuti più adatti alle loro esigenze di aggiornamento e networking, è attivo gratuitamente e già nei giorni precedenti la manifestazione, un servizio di Personal Shopper per l’Innovazione, lo Smau Discovery, che supporterà i visitatori nell’identificazione dei percorsi, nella costruzione di un’agenda incontri personalizzata one-to-one, nella selezione di workshop di aggiornamento e dei Partner più efficaci per innovare il proprio business.
Appuntamento a Napoli presso la Fiera d’Oltremare il 15 e 16 dicembre 2016 dalle 9:30 alle 18:00.

– See more at: http://www.smau.it/napoli16/news/torna-smau-napoli-una-due-giorni-dedicata-allincontro-tra-sistema-imprenditoriale-e-protagonisti-dellinnovazione/#sthash.AF1QkrXL.dpuf

LASCIA UN COMMENTO