Manovra, Di Maio: aumento Iva? Fake news.

Quello del possibile aumento dell’Iva a partire da gennaio 2019 “è una fake news“. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio ai microfoni di Radio24. “Non ci sarà alcun aumento, questo governo non permetterà che i soldi entrino dalla porta per uscire dalla finestra. Abbiamo promesso che eviteremo l’aumento dell’Iva e lo faremo”, ha ribadito.

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ribadisce di avere “piena fiducia” nel responsabile del Tesoro Giovanni Tria. “Ci sono tavoli aperti da giorni per trovare le risorse, l’obiettivo – ha spiegato – è trovarle per fare le cose”. “Serve sicuramente fare tagli, ma se fare deficit servirà per migliorare la vita degli italiani, allora lo faremo perché vengono prima i cittadini. Il nostro – ha aggiunto – è un piano credibile che li aiuta, un piano organico sulla crescita”. Il nostro, ha continuato Di Maio, “è un governo compatto che mette insieme le risorse per mantenere le promesse fatte. I soldi ci sono e le cose si possono fare. Un esecutivo serio trova le risorse, altrimenti è inutile tirare a campare e andiamo a casa”, ha ribadito Di Maio. “O si fanno scelte coraggiose oppure i cittadini non ci capiranno”, ha detto Di Maio.

Parlando della pace fiscale ha assicurato: “Siamo tranquilli”. “Una cosa è un condono, che aiuta i furbetti, un conto è la pace fiscale che aiuta chi è in difficoltà”, ha sottolineato. “Non siamo d’accordo su uno scudo fiscale, non vogliamo far rientrare i capitali dei mafiosi e dei corrotti dall’estero”, ha aggiunto.

Nella legge di bilancio il governo sta studiando “un sistema che servirà a risarcire i risparmiatori truffati dal ‘salva padre della Boschi'”, ha poi detto riferendosi al decreto ‘salva banche’, convertito in legge nel febbraio 2017, che prevedeva un fondo di 20 miliardi per intervenire sugli istituti di credito in crisi, tra cui Banca Etruria il cui vicepresidente era Pier Luigi Boschi, padre dell’ex ministro del governo Renzi. (AdnKronos)