Moto: il mercato del nuovo e dell’usato recupera terreno, trainato da Sud e Isole.

565
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha svolto un’analisi per approfondire il tema delle immatricolazioni e dei passaggi di proprietà, studiando la variazione dei preventivi per moto nuove e usate nel periodo Giugno-Settembre 2020.

I dati trasmessi dall’Ancma mostrano come il Covid-19 abbia fortemente influenzato le immatricolazioni moto a livello nazionale.

In particolare, si nota che (Tabella 1)

  • Nei primi 9 mesi del 2020 si è registrato un calo del 7% rispetto all’analogo periodo del 2019;
  • Dopo un inizio positivo nei mesi di Gennaio e Febbraio, vi è stato un tracollo delle immatricolazioni, che nel mese di Aprile 2020 sono scese quasi del 97% rispetto allo stesso mese del 2019;
  • La situazione è nuovamente migliorata a partire da Giugno, portando ad una crescita intorno al 30% delle immatricolazioni moto nei mesi estivi del 2020.

Un andamento simile si riscontra analizzando i passaggi di proprietà di motocicli sullo stesso arco temporale. Infatti, la Tabella 2 mostra che:

  • Nel periodo Gennaio-Settembre si evidenzia un calo del 5,5% dei passaggi di proprietà tra il 2019 e il 2020;
  • Il mercato dell’usato, dopo un forte rallentamento nei mesi di Marzo e Aprile, è tornato a crescere da Giugno in un confronto anno su anno.

La Tabella 3 mostra per macro-area lo scostamento in punti percentuali dalla media nazionale sulla base dei preventivi per moto nuove e usate registrati su Segugio.it nel periodo Giugno-Settembre 2020, mentre nella Tabella 4 la stessa logica viene ripetuta a livello regionale.

Il chiaro trend evidenziato è che sono il Sud e le Isole a performare meglio in entrambi i mercati, nuovo e usato, rispetto alla media nazionale.

Advertisements