Osservatorio brumbrum: scenario e tendenze nell’acquisto di auto usate online.

1127
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, traccia il bilancio 2018 delle scelte e preferenze degli italiani in fatto di veicoli usati in base ai dati di visualizzazione, di ricerca e vendita raccolti tramite il portale. Rispetto al quadro generale dei trasferimenti di proprietà avvenuti negli ultimi 12 mesi, che secondo i dati ministeriali* registra una flessione del 3,27%, l’Osservatorio brumbrum ha rilevato una crescita costante del numero di veicoli usati venduti, un dato che fa trasparire un progressivo ampliamento di questa porzione di mercato e il consolidamento della realtà “rivenditore diretto di auto online”. Questo dato è in linea con il solido business model e relativo sviluppo della piattaforma di e-commerce per l’acquisto di auto usate o a km 0, che già in fase di start-up ha portato alla raccolta di un rilevante capitale d’avvio.

*Fonte: Ministero di Infrastrutture e Trasporti – gennaio ‘19

Il mercato dell’usato online

 

Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto usate*, dove spiccano city car e utilitarie come Panda, Grande Punto e Smart, brumbrum ha rilevato ottime performance di vendita su auto di dimensioni maggiori e, in particolare, delle station wagon. Sebbene, infatti, l’aggregato city car e utilitarie rappresenta un terzo delle vendite di usato online, le auto familiari superano il 20% del totale vendite e registrano un numero di ricerche estremamente rilevante. Fra le ragioni di questo scenario è possibile affermare che servizi accessori come assistenza post-vendita, certificazioni e garanzia di 3 anni sull’usato previsti da brumbrum, rappresentano un driver nella ricerca e acquisto di veicoli dai costi e dimensioni tendenzialmente maggiori e tipicamente dedicati all’utilizzo familiare.

*Fonte: ultima annualità disponibile rapporto ACI “Autoritratto”.

Passando ai modelli più venduti per ogni segmento l’Osservatorio rileva una propensione all’acquisto di utilitarie e city car a favore di Fiat (Punto e 500), mentre negli altri segmenti si aggiudicano il podio le tedesche BMW (X3 e Serie 3) e Mercedes (Classe A). Nell’ambito crossover si conferma forte online tanto quanto nel mercato tradizionale Qashqai della giapponese Nissan. L’Osservatorio è andato anche a rilevare, a fianco dei dati di acquisto, i dati di preferenza e appetibilità delle auto usate proposte in vendita: in questo caso a spiccare è Fiat 500X che in tutte le regioni italiane è l’auto più visualizzata sulla vetrina online di brumbrum.

Coerentemente con le tendenze stilistiche degli ultimi anni e rispetto al parco circolante, i colori più apprezzati dagli acquirenti di usato online sono il bianco e il grigio che da soli cubano oltre il 50% delle auto acquistate nell’ultimo anno.

Un capitolo a parte riguarda le trasmissioni e le alimentazioni più vendute e apprezzate. In linea con il mercato dell’usato tradizionale, anche online la propensione è per l’acquisto di auto con cambio manuale; un trend culturale difficile da invertire nel breve periodo e che probabilmente verrà attenuato nei prossimi anni dall’ingresso nel mercato dell’usato di un maggior numero di veicoli elettrici e ibridi il cui acquisto è ora incentivato.

Una tendenza opposta a quella della trasmissione è prevedibile nell’ambito dell’alimentazione, dove norme in materia di emissioni e relativi maggiori oneri porteranno a una progressiva decrescita dei veicoli con motori diesel offerti in vendita a favore di alimentazione a benzina, ibrida e elettrica. Rispetto alle performance registrate nel 2018 da brumbrum, l’usato acquistato online è solidamente a favore del diesel e rappresenta i tre quarti delle vendite annuali.

Un ultimo aspetto di analisi da parte dell’Osservatorio di brumbrum sui dati di vendita 2018 è rappresentato dalle cilindrate. A prescindere dalla cubatura, il diesel è il motore più apprezzato e, infatti, è stato rilevato che nell’anno appena concluso la totalità dei motori superiori a 1.4 litri venduti è a gasolio. L’unica porzione di mercato dove i benzina contrastano in parte il dominio diesel è rappresentata dalle piccole cilindrate che cubano un terzo delle vendite dell’anno. Nell’immediato futuro, inoltre, è prevedibile un ampliamento delle performance di vendita di cubature anche inferiori al 1.2 litri dove negli ultimi anni molte case automobilistiche hanno introdotto nuovi propulsori a tre cilindri. Questi motori di nuova generazione, caratterizzati da una particolare efficienza e affidabilità, sono riusciti, infatti, nell’obiettivo di conquistare la fiducia degli automobilisti verso un downsizing senza la rinuncia a buone caratteristiche di erogazione e coppia ai bassi e medi regimi e senza scendere al compromesso delle vibrazioni date dai motori asimmetrici di vecchia generazione.

About:

brumbrum è un rivenditore diretto di auto online, primo in Italia. Le auto acquistabili sul sito appartengono a brumbrum, così da garantire il miglior rapporto qualità prezzo e un servizio di assistenza a 360°. Sulla vetrina digitale è possibile visionare una vasta gamma di auto usate e a km 0 certificate e con fino a 3 anni di garanzia, acquistabili comodamente online. Oltre all’acquisto, brumbrum offre un’ampia scelta di modelli con formula noleggio a lungo termine per privati, anche con anticipo zero. Con brumbrum trovi, finanzi, compri o noleggi la tua nuova auto interamente online, comodamente da casa!

Advertisements