Poste Italiane non va in vacanza, aperti 230 uffici tra Napoli e Provincia.

Nei giorni a ridosso di Ferragosto, Poste Italiane non va in vacanza. Nella provincia Napoli, l’Azienda – che non si è mai fermata neanche durante il lockdown imposto dalla diffusione del virus Covid-19 – mette a disposizione di residenti e turisti 230 uffici (65 nel solo capoluogo).

In città, per tutti i servizi saranno disponibili in modalità doppio turno (dunque, con orario continuato fino alle 19.05 e il sabato fino alle 12,35) diverse sedi, come quelle di piazza Matteotti, viale Colli Aminei e via Jannelli nella zona ospedaliera, viale Giulio Cesare a Fuorigrotta, via Cimarosa, via Omodeo, via Suarez e piazza degli Artisti al Vomero, corso Secondigliano, via Cassano, vico Vincenzo Valente e viale Quattro Aprile a Secondigliano, via delle Repubbliche Marinare nel quartiere Barra-San Giovanni, via Emilio Scaglione e piazza Giovanni Tafuri a Chiaiano. Molti altri uffici resteranno aperti in tutta la città per il turno mattutino, fino alle 13,35 (il sabato fino alle 12,35). L’elenco completo è consultabile sul sito internet www.poste.it.

 

Dislocati su tutto il territorio urbano e su quello della provincia, inoltre, sono a disposizione dei cittadini 254 ATM Postamat (89 nel solo capoluogo) disponibili sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, che consentono, oltre al prelievo di denaro contante, di effettuare numerosi altri servizi come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay. Tutti gli sportelli automatici di Poste Italiane possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, dai possessori di carte Postepay ma anche dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali.

 

A beneficio di tutti coloro che volessero pianificare gli impegni della giornata con la certezza di svolgere le operazioni postali previste in un determinato orario, in 57 uffici postali della città e in 102 della provincia è possibile prenotare il proprio turno allo sportello acquisendo un ticket elettronico tramite WhatsApp e l’app “Ufficio Postale”, direttamente dal cellulare, o dal computer, sul sito web www.poste.it. Utilizzando l’app “Ufficio Postale” e il sito www.poste.it è possibile scegliere l’ora esatta del proprio turno, prenotando sia per il giorno stesso sia per quello successivo.

Richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è molto semplice. Dopo aver memorizzato sul proprio smartphone il numero 3715003715, il cliente dovrà avviare una chat digitando qualsiasi testo al quale Poste Italiane risponderà in automatico, proponendo alcune opzioni, tra queste la prenotazione del ticket. A quel punto, digitando il nome del Comune, l’indirizzo e il numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’ufficio postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. Se il cliente accetta, la prenotazione sarà inoltrata in automatico mostrando sul display del cliente il relativo codice.

 

Negli uffici in cui il servizio è disponibile, inoltre, sempre in modo contingentato e in relazione agli spazi disponibili nelle sale al pubblico, è nuovamente possibile attendere il proprio turno allo sportello all’interno dei locali. Per facilitare la gestione e l’utilizzo degli spazi, negli uffici abilitati è stata predisposta una segnaletica orizzontale che indica alla clientela come comportarsi durante l’accesso e il transito nei locali, consentendo un’attesa più confortevole e sicura e supportando i clienti per il mantenimento di un corretto distanziamento interpersonale.

Poste Italiane coglie l’occasione per ribadire l’invito a recarsi presso gli uffici postali muniti di appositi strumenti di protezione individuale e di rispettare tutte le indicazioni volte a contenere la diffusione del virus.