Settimana europea delle Startup della Commissione UE, 8 Marzo delle Startup negli Archivi del Banco di Napoli.

0
238

A Napoli si celebrerà l’8 Marzo delle Startup, con il doppio appuntamento presso l’Archivio della Fondazione Banco di Napoli a via Tribunali 213, dalle ore 17, per la Settimana europea delle Startup #SEW18Naples. 

Il tavolo dei lavori si articolerà in due momenti, ciascuno introdotto, rispettivamente dai saluti del Presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama e dal Presidente di Meridonare Marco Musella.

Prende il via, così, il 5°anno di NAStartUpDay041, la palestra delle startup con 2 eventi nati dalla collaborazione con Meridonare, la prima piattaforma di crowdfunding della Fondazione del Banco di Napoli. 

SEW18 è l’appuntamento coordinato dalla Commissione Europa che invita le comunità degli startupper a condividere dal basso, in 300 città, le opportunità presenti nell’economia delle startup.

A Napoli si racconterà il #WomanPower, nel Mezzogiorno d’Italia.

La giornalista Cristina Liguori introdurrà il programma sviluppato da Antonio Prigiobbo e Marina Pepe co-organizzar locali del SEW Made in Naples.

Si parte con Alessandra Lomonaco esperta di fondi per l’innovazione, che disegnerà gli scenari e le opportunità offerti dall’Unione Europea.

Previsto un momento di confronto tra le diverse generazioni di imprenditrici.

La Cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio e Susanna Moccia, Vicepresidente Nazionale di Confindustria, racconteranno ai presenti in che modo il valore aggiunto del WomanPower può rappresentare un ingrediente in più rispetto ai successi raggiunti dalle generazioni a loro precedenti.

Le associazioni professionali rappresentate da Maria Caputo (presidente UDGCEC), Ilaria Imparato (AIGA Napoli) e Veronica de Cassamassimi, si confronteranno sulle modalità e le motivazioni utili per stringere nuove alleanze con le diverse figure professionali al fine di accelerare i progetti.

Per lo spazio dedicato alle innovatrici Anna Pernice esporrà le diverse modalità per raccontare i territori sui Social Network, mentre Francesca Nicolais illustrerà il progetto RIOT.

Come dicevamo, NAStartUpDay041 riapre la Palestra delle startup al suo 5° anno d’accelerazione e per l’occasione ci saranno diversi ospiti: Paolo di Lauro, resident project con Meridonare, piattaforma di crowdfunding della Fondazione Banco di Napoli, il giornalista Nando Santonastaso che racconterà “Il Mattino 4.0” e Amedeo Giurazza, patron di Vertis SGR, l’unico Venture Capital del Sud, residente a Napoli che esporrà come finanziare i talenti del Sud.

Per la conclusione del Focus è previsto un Tech Coktail e un brindisi per le nuove startup e i nuovi progetti del territorio con calici di Capri Moonlight, grazie alla partecipazione di sponsor che ne supportano il suo sviluppo: Sintesi Sud e IdeaSolutions e imprese partner che ne facilitano tutte le attività: iPins, BeGraphic.it, Lenus Media, Santa Chiara Boutique Hotel, HotelBrand, AD Napoli, Hiltron Lab.

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema e una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made in Naples.

È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore, con gli Advisor Maria Pia Montoro, Filippo Sessa, Bruno Flora, Susanna Sanseverino, Marina Pepe e Martina Caravecchia

 

LASCIA UN COMMENTO