Apertura straordinaria del laboratorio di restauro e dei depositi di Palazzo Reale di Napoli sabato 4.

381
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a ottobre scorso in occasione dell’apertura straordinaria del laboratorio di restauro e i depositi nelle stanze che un tempo erano occupate dalle antiche cucine, il Palazzo Reale di Napoli, ripropone l’iniziativa il prossimo sabato, 4 dicembre 2021.

Al piano ammezzato dell’edificio, nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Gli spazi, aperti per l’occasione, corrispondono a una parte del Palazzo che in origine affacciava sul giardino cinquecentesco e che fu definita architettonicamente tra la seconda metà del Seicento e gli interventi di trasformazione voluti da Carlo di Borbone.

La visita, guidata da storici dell’arte e dai restauratori, mostrerà al pubblico gli ambienti di lavoro in cui gli operatori del restauro si prendono cura del patrimonio artistico del museo e il deposito dei dipinti che sono ritornati in funzione nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione. In questi spazi sono ancora individuabili le murature e le decorazioni architettoniche seicentesche, rimesse in luce dai recenti restauri e non più visibili dall’esterno.

 

Nel corso della giornata giornata, sono previste 3 visite guidate (10:30 – 11:30 – 12:30) comprese nel biglietto di ingresso dell’Appartamento Storico. E’ consigliata la prenotazione al link: https://bit.ly/visite4dicembre. È necessario esibire il Green Pass.

Advertisements