Archeologia da spiaggia, presentazione della mostra al Mann giovedì 28.

172
Villaggio turistico camping Golden Beach a Paestum nel Cilento direttamente sulla spiaggia

Giovedì 28 aprile (ore 12, sale della Stazione Neapolis del MANN) sarà presentata alla stampa la mostra “Archeologia da spiaggia” di Maurizio Finotto.

Nell’esposizione, a cura di Melania Rossi, saranno raccolte diverse installazioni, realizzate dopo dieci anni di ricerca sui litorali italiani: le opere di Finotto sono state create con gli oggetti di plastica portati dal mare sugli arenili.

L’allestimento, che rispecchia la sensibilità del nostro Museo nel promuovere atteggiamenti rispettosi dell’ambiente, includerà: diorami, in cui verranno riproposti artificialmente gli habitat dei singoli oggetti di plastica dopo la risacca del mare; accostamenti con i manufatti archeologici; videoinstallazioni; parallelismi tra le iscrizioni epigrafiche e quanto rimane scritto sugli oggetti di plastica. Previsti approfondimenti sul concetto storico di sostenibilità e sul legame tra il design degli antichi reperti e quello degli oggetti di uso quotidiano nel nostro presente.

La mostra, proposta anche in collaborazione con lo Studio Trisorio, resterà visibile al Museo sino al prossimo 31 luglio.​

Advertisements