Barca confiscata alla criminalità organizzata consegnata all’Associazione Jonathan, venerdì 15 alla Lega Navale.

- pubblicità -

L’Associazione Jonathan di Promozione Sociale, che da circa 30 anni lavora per il recupero e l’inclusione sociale dei minori e giovani adulti in conflitto con la giustizia collocati, in misura cautelare o in messa alla prova, presso le Comunità “Jonathan” e “Oliver” di Scisciano (Na), venerdì 15 novembre alle ore 11.00, presso la Lega Navale di Napoli in via Molosiglio, presenterà l’imbarcazione BLUE MARLIN II “Le principesse”.

BLUE MARLIN II è una barca a vela, modello Feeling 446 di 14 metri, sequestrata a luglio dalla Guardia di Finanza di Gallipoli ad un gruppo di trafficanti di uomini, che trasportavano  57 migranti  tra siriani, curdi e afghani ed assegnata dall’Autorità Giudiziaria di Taranto all’Associazione Jonathan.

L’Associazione Jonathan, da 11 anni, attraverso il Progetto Jonathan – Vela, ha verificato che esiste un orizzonte andando verso il quale si incontrano opportunità educative e formative concrete per i ragazzi collocati in comunità. Nel corso di questi anni, oltre 70 ragazzi sono stati coinvolti nel Progetto, hanno sperimentato una forma di educazione e disciplinamento che mai avevano conosciuto prima, hanno partecipato a regate prestigiose come la Regata dei Tre Golfi, la Regata delle Torri Saracene, la Velalonga, la Regata Vele d’Epoca.

Sul Progetto-Vela sono state realizzati due documentari: “Il viaggio” di Patrizia Nemesio e “Medè” di Matteo Barzini e due pubblicazioni edite da Guida Editori e Gesco Edizioni.

Poter disporre di Blue Marlin II “Le principesse” consentirà all’Associazione di compiere un vero e proprio salto di qualità. Una bellissima barca a vela che ci consente di ampliare la possibilità di recupero che offriamo ai nostri ragazzi favorendo anche la creazione di opportunità di inclusione sociale e lavorativa. All’attività sportiva, ai percorsi di educazione alle regole, potremo infatti aggiungere un’attività di educazione e formazione lavorativa attraverso il turismo responsabile sfruttando le bellezze del golfo di Napoli.

 

Interverranno alla presentazione:

  • Franco Roberti, deputato al Parlamento Europeo
  • Pietro Spirito, Presidente Autorità Portuale
  • Piero Avallone, Presidente Tribunale per i Minorenni Salerno
  • Patrizia Imperato, Proc. Capo c/o Tribunale per i Minorenni di Salerno
  • Maria Gemmabella, Direttore Centri per la Giustizia Minorile (Na)
  • Alfredo Vaglieco, Presidente Lega Navale Napoli
  • Daniela Villani, Assessora con Delega al Mare Comune di Napoli
  • Nicola Ricci, Segretario Generale CGIL Campania
  • Giovanni Di Guida, Presidente Associazione “Il Delfino”
  • Vincenzo Morgera, Associazione Jonathan

Modera: Marco Caiazzo, giornalista de “La repubblica”

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.