Brasigna, rassegna di musica brasiliana venerdì 28 al Dopoteatro (Bellini).

0
276
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

Radio DT // On Air #DiVenerdì

Brasigna – Rassegna di musica brasiliana

 

#1 Galera De Rua

Silvia Spiri, Nello Arzanese, Pasquale Del Solio, Vincenzo Maddaluno,

Antonino Marascia, Gianluca Presta, Antonio Iuliano,

Dario De Simone, Foffo Fuser, Martina Lombardi

+

Dj Foffo

 

Venerdì 28 febbraio h 21 – Free entry

Dopoteatro – Via Vincenzo Bellini 6 – 7 – 8, Napoli

Info: 393 682 6581

 

Per il ciclo Radio DT // On Air #DiVenerdì Dopoteatro presenta Brasigna – Rassegna di musica brasiliana a cura di Nenne Martongelli che, dal 28 febbraio al 20 marzo, porterà il Brasile a Napoli.

Si parte venerdì 28 febbraio alle 21.00 con i Galera De Rua, nella formazione composta da: Silvia Spiri (voce “lead”), Nello Arzanese (chitarra), Pasquale Del Solio (cavaquinho), Vincenzo Maddaluno (flauto traverso), Antonino Marascia (pandeiro), Gianluca Presta (surdo), Antonio Iuliano (tan-tan), Dario De Simone (repique de mao), Foffo Fuser (cuica), Martina Lombardi (tamborim e ganzà).

L’attuale repertorio dei Galera de Rua si colloca nel solco della tradizione del Samba urbano carioca, che il gruppo interpreta nel più fedele rispetto della tradizione.

Il Samba si è sviluppato nel corso di un secolo tra gli strati più popolari della popolazione di Rio de Janeiro, tra quartieri operai, sobborghi, favelas e – a margine delle Scuole di Samba – in un calderone di culture, radici, esperienze, tradizioni e culti differenti, che solo in Brasile ed a Rio hanno raggiunto una sintesi musicale tanto profonda e varia.

Al Dopoteatro i Galera de Rua portano una selezione dei più importanti compositori e interpreti del Samba, come Clara Nunes, Fundo de Quintal, Zeca, Martinho da Vila, Beth Carvalho ma anche astri nascenti del Samba come João Martins, Galocantò, Arruda. Dal 2016 l’attuale formazione è molto attiva soprattutto in strada, nelle piazze, na rua, dove il Samba trova il suo habitat naturale.

A seguire Dj Foffo con un dj set vinilico di Samba, Samba de Roda, Samba Funky, Samba Rock, Forrò, Frevo, Choro.

Per l’occasione il Dopoteatro propone lo speciale cocktail Brasigna, ispirato alla rassegna, e la coxinha, il popolare antipasto brasiliano.
Entrata Libera – Per chi presenterà il biglietto del Teatro Bellini alla cassa è previsto uno sconto del 10% su tutti i drink

 

Dopoteatro

Via Vincenzo Bellini 6 / 7 / 8 – Napoli

Info: https://www.facebook.com/pg/dopoteatronapoli – cell. 393 682 6581

 

Galera De Rua

Il progetto musicale Galera De Rua nasce a Napoli nel 2012, dall’impegno di alcuni amici musicisti, intenzionati a diffondere in Campania la tradizione musicale della cultura di Rio de Janeiro e del Brasile. Con questi ideali, il gruppo contribuisce, nel 2013, alla fondazione dell’Associazione SambaNapoli.

Sono tra gli organizzatori del festival SambaNapoli (maggio 2017), insieme a Unidos de Napoles, Bateria Pegaonda e Samba Universo e, negli ultimi 2 anni, delle rodas de samba insieme ad ospiti che condividono la stessa passione, come il Coletivo do Bigode di Roma, Amor pela Roda di Napoli.

Il 20 Ottobre 2018 invitano a Napoli il cantante, musicista e compositore portoghese, Nuno Bastos, grande interprete del samba in terra lusitana, con il quale si esibiscono nel teatro dello Scugnizzo Liberato. Nel dicembre seguente accolgono il carioca Fabio Allman (aka Fabão) cantante, compositore, percussionista ed educatore, già front man del gruppo Monobloco. L’anno successivo ospitano il cantante musicista e compositore Edinho do Samba, sambista di Rio de Janeiro.

Tra le manifestazioni cui hanno partecipato figurano: Meta mare in festa (ospiti negli anni 2017 e 2018), Newroz Festival (2018); Atina jazz (2018); Festival delle storie (2019), BRN Samba Universo (Dresda, ospiti negli anni 2017, 2018 e 2019).

Dj Foffo

Suona la cuica nei Galera de Rua. Nel corso degli anni ha collezionato, per passione, una vasta discoteca di vinili brasiliani: Samba, Samba de Roda, Samba Funky, Samba Rock, Forrò, Frevo e Choro che fa girare per tutti gli appassionati del genere.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here