Congresso internazionale Taoista venerdì 26 e sabato 27 a Napoli e Caserta.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

26-27 maggio 2023

CONGRESSO TAOISTA INTERNAZIONALE

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

 per il trentennale della Chiesa Taoista d’Italia

 Saranno presenti le delegazioni taoiste di Cina, Singapore, Portogallo, Spagna, Svizzera, Australia e Italia

Al Tempio della “Grande Armonia” in Caserta, Via G. Puccini n.16 (zona Centurano)

SVOLGIMENTO

Venerdì 26

Ore 10-12, Napoli

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso D’Aquino

Secondo Seminario Cattolico-Taoista sul tema:

“Comunicare con il cuore: il dialogo interreligioso come strumento di pace e fraternità nel mondo”

Ore 17-19, Caserta

Tempio della “Grande Armonia”

Congresso taoista internazionale (I parte):“Taoismo Religione Mondiale”

Sabato 27

Ore 10-12, Caserta

Tempio della “Grande Armonia”

Congresso taoista internazionale (II parte)

Ore 17.00

Rito per la Salvezza Universale di tutti gli Esseri

Celebrato dal Rev. M° Li Zhiwang

Abate del Tempio dell’Imperatore di Giada (Singapore)

Insegnamenti Magistrali:

Rev. M°MengZhiling, “Il Vuoto del Cuore nel Taoismo”

Rev. M° Li Zhiwang, “Relazionarsi con il Divino”

Rev. M° Cui Liming, “La Scrittura QiuZuchuixunwen”

Rev. M°WuXinhong, “Tecnica di alchimia interna femminile”

APPROFONDIMENTI

 IL TAOISMO

Millenaria tradizione mistica cinese composta da diversi lignaggi e scuole, oggi riunite nella Federazione Mondiale Taoista. Ogni scuola è specializzata in un particolare aspetto della tradizione sacra: dalla liturgia all’alchimia interiore, dalle arti marziali alle tecniche meditative, fino alle più segrete eredità spirituali. L’autentico Taoismo (o Daoismo) non è da confondere con le improprie “emulazioni commerciali” che, prive di un concreto lignaggio, tendono a una blanda “riduzione filosofica” da vendere all’ignaro pubblico occidentale. L’autentico Taoismo è verificato tale dagli storici e dagli antropologi delle massime realtà accademiche internazionali, oltre che dagli stabili rapporti diplomatici con diversi Governi.

IL TEMPIO DELLA GRANDE ARMONIA (CASERTA)

 Il centro del Taoismo in Europa

Il tempio taoista della “Grande Armonia” di Caserta, cuore della Chiesa Taoista d’Italia, è attualmente l’unico ufficialmente riconosciuto dalle massime cariche mondiali della tradizione taoista. Si sono svolti i più grandi eventi d’incontro taoista tra oriente e occidente, compreso il dialogo interreligioso con la Diocesi di Napoli (alla presenza del Cardinale Sepe e di vari teologi vaticani). Proprio a Caserta si radunano periodicamente i vertici del Taoismo cinese.

Dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stata per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 il Tempio ospita un congresso internazionale, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza XjangFenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese.

Nel 2020 il tempio della “Grande Armonia” è stato scelto come sede di seminario dalla Prof.ssa Livia Kohn, dell’Università di Boston, considerata uno dei principali luminari al mondo sull’argomento.

Nel 2023 abbiamo i festeggiamenti del trentennale della Chiesa, con un nuovo congresso internazionale.

Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa.

IL REVERENDO MAESTRO LI XUAN ZONG

Li XuanZong (al secolo, Vincenzo Di Ieso). Massima autorità religiosa taoista d’Europa. Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia. Fondatore della Federazione Mondiale Taoista. Cura i rapporti in Italia tra la Tradizione Taoista e i Governi cinese, italiano e vaticano. Conferenziere internazionale, svolgendo attività in Asia, Europa e America.

Il sacerdote è consacrato al Taoismo nel 1993 dal Gran Maestro Reverendo WangGuangde, che gli conferisce il titolo di “Protettore dell’Insegnamento” (Chuanfa Huchi). È 14° in discendenza iniziatica nella scuola XuanWuPai di Wudang, intitolata al dio della guerra, la più famosa per le arti marziali ed è erede anche tradizione della scuola della “Via del guerriero oscuro”, che risalta l’alchimia interiore, le tecniche finalizzate alla spiritualizzazione dell’uomo.

RIFERIMENTI

Profilo Facebook Rev.M° Li XuanZong

https://www.facebook.com/master.xuanzong

Profilo Facebook Chiesa Taoista d’Italia

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064683577461