Convivio Armonico, 8 appuntamenti in streaming da stasera. Si inizia con l’omaggio a Pina Cipriani.

0
576
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

Dopo i concerti autunnali in presenza Convivio Armonico giunta alla XIX edizione, torna in versione online per chiudere il 2020 presentando un programma di 8 concerti registrati live sul canale youtube dell’Associazione Area Arte https://www.youtube.com/channel/UC9Baq__-xCYWKn_wClfLtSw e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AreaArte.it

Si apre la rassegna on-line per il Santo Natatale con un omaggio a Pina Cipriani il 24 dicembre ore 18,30 e  alla sua straordinaria interpretazione del cantico di Natale “Quanno Nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de Liguori.

Gli appuntamenti avranno poi cadenza giornaliera dal 24 al 31 dicembre. Seguiranno concerti dal carattere popolare, come quello del giorno 25 con il polistrumentista Marco Giacintucci che si alternerà alla zampogna alla cornamusa ed al mandolino e violino accompagnato dall’organista Walter D’Arcangelo, o classici con il recital dei pianisti Eugenio Fels e Fabio Espasiano, due generazioni pianistiche a confronto, ancora tastiere con l’organista Vincenzo Di Ianni e lo spazio giovani con il flautista Antonio Esposito ed il Trio Sophia.

Non manca il barocco europeo con l’ensemble pescarese Labirinto Armonico, e quello napoletano che chiude il ciclo con l’ensemble barocco “Le Musiche Da Camera” con i solisti Francesco Divito, Rosa Montano e Renata Cataldi.

La proposta include alcuni dei concerti già programmati in presenza, realizzati in luoghi sacri o in sale idonee del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e  per l’occasione anche fuori regione  (Duomo S. Giustino e Chiesa di S.Antonio Abate di Chieti) e con il ciclo di eventi Musica Nel Corpo di Napoli (presso la Sala Armonia Cordium e la Sala Mitilini di Volla ) si esibiranno artisti noti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno.

 

Tutti i concerti sono stati realizzati tra il 12 al 30 dicembre ottemperando a tutte le normative del DPCM vigente.

 

I concerti avranno una durata variabile e saranno trasmessi in Video premiere dalle ore 18.30 (tranne i concerti del 24 e 31dicembre che avrano le 17.00 come orario di inizio) tramite il canale Youtube dell’Associazione con l’intenzione di raggiungere anche un pubblico più vasto possibile ciascuno in prima fila a casa propria. (https://www.youtube.com/channel/UC9Baq__-xCYWKn_wClfLtSw )

Al termine della Video premiere, i concerti resteranno a disposizione degli ascoltatori sul canale.

I concerti saranno anche visionabili dalle pagine Facebook di Area Arte (https://www.facebook.com/AreaArte.it)

 

 

Dal 2 al 6 gennaio poi sempre sui canali social partirà la rassegna CONVIVIO ARMONICO RELOAD, quattro giorni per ri/scoprire alcuni degli appuntamenti più significativi della proposta musicale di AREA ARTE.

 

La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

 

Anche per questa difficile stagione 2020, la direzione artistica è dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano.

 

Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here