Digital Music Forum, sesta edizione venerdì 28 a cura dell’Osservatorio Giovani della Federico II.

Andrea Giuseppe Parialò uno studente messinese di Marketing Analytics alla Luiss di Roma in tempo di quarantena nella città capitolina, per far passare piacevolmente ad altri giovani il tempo ha organizzato sui social un servizio denominato 'Covid room', per esorcizzare il nome del virus, dove si esibiscono dj intenazionali, come se si trovassero in un vero locale, mixando dal vivo i pezzi di musica elettronica e creando anche animazioni d'arte digitale. Chiunqe può accedere al 'locale' virtuale su Facebook e ascoltare dal pomeriggio fino alle 4 del mattino le esibizioni e vedere le immagini di digital art. ANSA

Dal complesso monumentale di San Marcellino, il Digital Music Forum, l’appuntamento annuale industria italiana della musica, si trasferisce interamente in digital. La sesta edizione si terrà venerdì 28 maggio in diretta video streaming dalla pagina Facebook dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Realizzato grazie alla collaborazione di Ferdinando Tozzi, avvocato esperto diritti d’autore e presidente di CMC Campania Music Commission, insieme con Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello Savonardo, docente della Federico II e coordiatore scientifico OTG, il seminario sposta lo sguardo verso gli scenari della musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle piattaforme di audio streaming all’evoluzione del rapporto tra industria discografica e social network, il Digital Music Forum approfondisce le evoluzioni di un mercato in costante mutamento.

Negli ultimi anni i canali digitali hanno costituito un traino per l’intero comparto musicale, esplodendo poi in fase pandemica, notano gli organizzatori: con oltre 170 milioni di euro di fatturato, infatti, il segmento digitale in Italia nel 2020 ha raggiunto l’81% del mercato, con una crescita del 25% rispetto al 2019. I ricavi degli abbonamenti streaming premium hanno visto un incremento del 29% superando i 104 milioni di euro: L’evento online sarà inaugurato alle 12.30 dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, rettore della Federico II, di Rosanna Romano, dirigente generale per le politiche culturali e il turismo – Regione Campania, e Lello Savonardo. Con l’introduzione di Ferdinando Tozzi e la moderazione di Enzo Mazza, interverranno Enrico Pugni, Digital Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy, Eleonora Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy, Paola Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy, Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records, Carla Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager – IT – GR – IL, Spotify, Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok e Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live. (ANSA).