Giornata Internazionale dello Yoga sabato 21 all’Orto Botanico

- pubblicità -

Torna il 21 giugno 2025 a Roma, e nelle principali città italiane, l’11a Giornata Internazionale dello Yoga (IDY), istituita con la risoluzione approvata l’11 dicembre 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con un numero record di 177 paesi co-sponsor, tra cui l’Italia, come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità e promossa in Italia dall’Ambasciata dell’India.

Nella Capitale gli storici Giardini di Castel Sant’Angelo ospiteranno la manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione. Si comincia alle 17.30 con il saluto di benvenuto dell’Ambasciatrice indiana in Italia Vani Sarraju Rao accompagnata da un rappresentante del Parlamento Indiano. L’inizio della pratica yoga è invece previsto per le 18.30.

Oltre alla sessione di Common Yoga Protocol, alle 20.00 il programma prevede una performance di musica classica indiana, realizzata in collaborazione con Summer Mela. Tutti gli eventi, organizzati in collaborazione con associazioni e scuole di yoga, si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Governo dell’India per diffondere la pratica dello yoga e i suoi benefici.

Oltre all’evento romano, le celebrazioni della Giornata Internazionale dello Yoga si svolgeranno anche in numerose altre città italiane, tra queste Foligno (PG), Firenze, Grosseto, Napoli, Brindisi, Bressanone e San Marino. Ogni evento sarà organizzato con iniziative specifiche realizzate grazie al prezioso contributo di partner locali, scuole yoga, università e amministrazioni.

Foligno accoglierà la celebrazione il 21 giugno alle ore 10.00 presso l’Oratorio del Crocifisso, in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Perugia. Ospite speciale sarà Aslinah Jaffar, direttamente da Londra, che guiderà la sessione di yoga e parteciperà a una conferenza.

Le celebrazioni a Firenze per la Giornata Internazionale dello Yoga si articoleranno in due giornate distinte. Sabato 21 giugno, si svolgerà presso il Conventino Caffè in Via Giano Della Bella 20, dalle 10.00 alle 11.00. Nell’ambito del programma, Pankaj Jain di Art of Living, in collaborazione con l’Associazione Città Sostenibile, guiderà una sessione speciale di yoga.

Il giorno successivo, domenica 22 giugno, Pankaj Jain condurrà un’altra sessione dalle 11.30 alle 12.30 presso il centro Art of Living in Via del Bachiacca 5, insieme alla rinomata violinista Subbulakshmi Akkarai, che offrirà un’esibizione musicale durante l’evento.

Anche Grosseto proporrà un’intera giornata all’insegna dello yoga presso il Forte di San Rocco, in collaborazione con il Centro Studi Bhaktivedanta. Il programma inizierà alle 8.00 con sessioni multiple per tutte le fasce d’età, seguiranno workshop e attività pratiche nel pomeriggio, e dalle 17.00 momenti dedicati allo yoga sociale e inclusivo con numerose realtà locali. La sessione principale, secondo il protocollo ufficiale indiano, si terrà alle 19:30 e sarà guidata da Fabio Pitti. In chiusura, performance di musica e danza tradizionale indiana.

A Napoli, l’Orto Botanico dell’Università Federico II ospiterà le celebrazioni il 21 giugno dalle 17.30 alle 20.00, grazie alla scuolaSemi di Yoga” guidata da Priscilla Barbato. Sono previste, salvo conferma, anche esibizioni di danza Bollywood e musica.

Brindisi parteciperà con un evento sul Lungomare Regina Margherita il 22 giugno alle 19.00, realizzato in collaborazione con il Comune e Sarva Yoga International.

A Bressanone, l’iniziativa è prevista il 21 giugno dalle 10.30 alle 12.00 nel Giardino della Biblioteca Civica, o in caso di pioggia nel foyer dell’Università di Bolzano, con il supporto del Comune, dell’Università e di Sarva Yoga International.

 

Per partecipare all’evento romano è disponibile la pagina ufficiale per le registrazioni su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/1345051076979?aff=oddtdtcreato


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.