Presepi in mostra a La Birreria: un pezzo di tradizione dal centro storico a Miano. Inaugurazione con l’assessore al Turismo Teresa Armato.

0
252

La Galleria del Centro commerciale La Birreria, nel quartiere di Miano, introduce i residenti nella magia di questa antica tradizione grazie alla mostra “La magia dei presepi”, che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2022. 

La mostra è stata allestita lo scorso weekend e il 24 novembre, alle ore 16.30, ospiterà la visita di autorità, associazioni, parrocchie. Poi, arriveranno anche le Scuole. 

La tradizione del presepio napoletano è ancora molto forte e molto sentita. Basti pensare che ogni anno migliaia di persone da ogni parte del mondo arrivano a Napoli per vedere le ultime novità ed acquistare un oggetto da collezione. 

Da quest’anno, un pezzo importante del presepe dei maestri artigiani si sposta dal centro alla periferia della città. 

Tradizione e desiderio di tramandare gli antichi mestieri anche tra le nuove generazioni, infatti, si fondono nel progetto de La Birreria che porta alcuni tra i maestri presepai più rinomati della città in un un nuovo luogo: fuori dal centro storico, ma dentro la città; fuori dal centro storico e all’interno di un centro commerciale che ospita anche un laboratorio dedicato ai più giovani.

La Birreria diventa così una location inusuale, oltre che d’eccezione, e introduce MIano nella magia di una antica tradizione.

“Il presepe emoziona da sempre i turisti provenienti da tutto il mondo – dice il direttore del Centro commerciale Roberto Consalvo – A Miano si offre un’occasione più unica che rara: solo ne La Birreria questa magia diventa realtà grazie all’allestimento di una mostra e l’attivazione di un laboratorio destinato ai più giovani”. 

Parole di apprezzamento anche da parte dell’Assessore Teresa Armato: “Sono molto contenta di veder che le nostre periferie sono territori attivi e che possono essere mete turistiche e desidero che nei prossimi anni Napoli diventi globalmente una città da visitare, non solo grazie ai suoi musei e ai panorami. Deve diventare un’esperienza unica. Registro un bel segnale: questo è un centro commerciale che si apre al territorio e si apre alle esperienze artigianali ed artistiche diventando esso stesso simbolo della vivacità e della bellezza di questo quartiere”. 

Presente anche il presidente della municipalità Antonio Troiano e il consigliere e Presidente uscente Maurizio Moschetti assieme ai rappresentanti delle associazioni che lavorano sul territorio. La mostra – organizzata dalla associazione La luna degli Artisti – conta di 21 presepi e 18 maestri presepai, i quali saranno impegnati nelle dimostrazioni dedicate ai più piccoli.

Advertisements
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here