Rassegna Storica sulla Musica e Canzone Napoletana, da venerdì 6 la VII edizione.

0
301
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

Convegni, concerti e conferenze da Napoli a San Cipriano d’Aversa sino a Piedimonte Matese. Tante le novità, come quelle legate al mondo dei social network e delle Web Radio, per la Rassegna Storica sulla Musica e Canzone Napoletana giunta alla settima edizione.

Questa nostra VII edizione prevede appuntamenti spalmati un po’ su tutto il territorio regionale grazie alla sinergia con associazioni che hanno voluto ospitarci, sia a San Cipriano d’Aversa che a Piedimonte Matese. Oltre la Domus Ars, Il Canto di Virgilio, la Fondazione Humaniter, Naturalmente Musica, I Sedili di Napoli e Città Mediterranee, annovero l’Associazione musicale Contro Tempo e l’Associazione Teleion Musica e Cultura. Anche le nostre collaborazioni sono cresciute, come si vede dal numero di relatori chiamati ad intervenire. spiega il direttore artistico Lucio De FeoCome sempre, ormai, ogni appuntamento sarà preceduto da un convegno o una conferenza introduttiva per permettere al pubblico una comprensione migliore del percorso storico – musicale. Poi, la novità importante è che quest’anno tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sui nostri social e sul sito della Radio Web Classica gestita da studenti del liceo musicale di Sessa Aurunca”.

Ad inaugurare la VII edizione della Rassegna Storica sulla Musica e Canzone Napoletana a cura dell’Associazione Musica Libera, venerdì 6 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna della Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli 15- Napoli), il convegno sulla Tarantella Napoletana (ingresso gratuito). Relatori: Maria Maddalena Erman e Mimmo Maglionico. A seguire, sabato 7 marzo ore 17,30, sempre alla Fondazione Humaniter il concerto “Alle origini della tarantella napoletana” con Mimmo Maglionico, Carmine D’Aniello e Roberto Trenca (ingresso 5 euro). Il programma, prosegue venerdì 27 marzo alle ore 17,30 in Fondazione Humaniter (piazza Vanvitelli 15 – Napoli), con il convegno sulla Posteggia Musicale e l’uso della “parlesia” (ingresso gratuito). Relatrice: Patrizia Spinosi, nipote dei famosi posteggiatori, i Fratelli Vezza, e Mimmo Maglionico con un intervento sulla cosiddetta “parlesia”. Sabato 28 marzo, ore 17,30 sempre alla Fondazione Humaniter, il concerto “Il mare di fronte” con Patrizia Spinosi – voce, Michele Bonè e Gennaro Esposito – chitarre (ingresso 5 euro).

 

Gli appuntamenti proseguono poi a San Cipriano D’Aversa, presso l’associazione musicale Contro Tempo (via Francesco Serao), sabato 18 aprile ore 17,30 con il concerto – aperitivo “Le Villanelle alla Antiqua Napolitana”. Introducono: Lucio De Feo e Massimo Renzetti (ingresso 5 euro). Inoltre, sempre a San Cipriano D’Aversa presso l’associazione Contro Tempo, sabato 23 maggio ore 18 si svolgerà il concerto – aperitivo “Alle origini della tarantella napoletana” del Trio di Mimmo Maglionico (replica di quello svolto a Napoli) Introduzione: Lucio De Feo e Mimmo Maglionico. Suona il Trio di Mimmo Maglionico (ingresso 5 euro).

Domenica 10 maggio la Rassegna torna a Napoli, alla Domus Ars (via Santa Chiara 10 – Napoli), dove alle ore 17,30 è prevista la Conferenza sulle Romanze di F.P. Tosti e P.M.Costa: due musicisti a confronto tra Napoli e l’Europa. Relatori: Raffaele Di Mauro e Antonio Bellone. A seguire alle ore 19, il concerto del Trio Assonanze Armoniche con il tenore Michele Gaudio (ingresso 10 euro). Venerdì 5 giugno, a Piedimonte Matese, presso l’associazione Teleion (teatro Mucirama Complesso Monumentale San Tommaso D’Aquino), si replicherà la Conferenza sulle Romanze di F.P. Tosti e  P.M.Costa (relatori Antonio Bellone, Giuseppe Castrillo) e il concerto del Trio Assonanze Armoniche con il tenore Michele Gaudio. (ingresso 5 euro).

Gran Finale a Napoli, presso la Domus Ars (via Santa Chiara 10) domenica 14 giugno a ore 17,30 con la conferenza sulla Scuola pianistica napoletana, relatori: Gianluca Blasio, Francesco Nocerino e, a seguire, il concerto su musiche di autori della stessa Scuola (ingresso 10 euro).

Info e prenotazioni: 329 8366678

info@associazionemusicalibera.com

Domus Ars: 081 3425603

infoeventi@domusars.it

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here