Advertisements
- Pubblicità -
Home Eventi Sii Saggio, Guida Sicuro, webinar mercoledì 12 ottobre sulla sicurezza stradale.

Sii Saggio, Guida Sicuro, webinar mercoledì 12 ottobre sulla sicurezza stradale.

- Pubblicità -
Annunci

Mercoledì 12 ottobre 2022 – dalle ore 11 alle 12:30 – prenderà il via l’importante webinar intitolato “Sii Saggio, Guida Sicuro. Concorso di idee per la sicurezza stradale”, promosso da Anci Campania e Regione Campania, insieme con il soggetto attuatore Associazione Meridiani.

Sarà possibile partecipare collegandosi al seguente linkhttps://meet.goto.com/528061421

Sul tema della sicurezza stradale è nata una alleanza istituzionale che va dai sindaci alla Regione, dalle scuole alle autorità di polizia, dagli ordini professionali al volontariato associativo. Una rete straordinaria che ha come obiettivo lo sviluppo di una responsabilità civica diffusa e consapevole.

Nel webinar del 12 ottobre, infatti, è previsto un parterre d’eccezione con gli interventi iniziali a cura dei rappresentanti degli enti promotori, rispettivamente il presidente Anci Campania Carlo Marino e l’assessore regionale alla sicurezza Mario Morcone. Seguiranno Ada Minieri, vicepresidente dell’Associazione Meridiani, quale soggetto attuatore dell’iniziativa, Ettore Acerra direttore Miur Campania, Nicola Montesano responsabile Struttura Territoriale Anas Campania, Roberto Fasanelli professore aggregato di Psicologia sociale presso l’Università Federico II, nonché segretario del comitato scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Concluderà il professore Alfonso Montella, ordinario di Sicurezza statale presso l’Ateneo federiciano e presidente del comitato scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Il progetto, di grande valore perché rivolto ai giovani, parte dal basso, dalle scuole, dai punti di aggregazione nelle città, ed è finalizzato alla promozione di una presa di coscienza della vita come bene prezioso e da rispettare, e dei rischi a cui si va incontro sulle strade come la spericolatezza, l’ubriachezza o l’uso dei cellulari, che possono rivelarsi fatali. Sono previsti, poi, incontri formativi nei Comuni della Campania, soprattutto quelli a più alta incidentalità, che andranno a costituire una rete attraverso i propri sindaci ed un’alleanza con le forze dell’ordine, le polizie locali, l’Anci Campania, la Regione Campania.

La novità di questa IX edizione, infine, è il coinvolgimento anche degli studenti universitari della regione Campania, oltre che delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I giovani saranno protagonisti con concorsi di idee e i cui elaborati verranno premiati in una cerimonia che si terrà nel mese aprile 2023 nella città di Napoli con la realizzazione di un «Villaggio sulla sicurezza stradale» e di un galà.

Advertisements
Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it
Exit mobile version