Torna in presenza la Fiera Agricola, da venerdì 22 a domenica 25 al Polo Fieristico A1 Expo, presentazione mercoledì 20 alla Regegia di Caserta.

210
Villaggio turistico camping Golden Beach a Paestum nel Cilento direttamente sulla spiaggia

Mercoledì 20 aprile, alle 10:30, presso il favoloso scenario della Reggia di Caserta, al Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, si terrà la conferenza stampa per la presentazione di Fiera Agricola, la fiera internazionale dedicata all’agricoltura attraverso la tutela e la promozione del territorio e le specialità enogastronomiche, in programma al Polo Fieristico A1Expò, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile.

Giunta alla XV Edizione, “L’evento – afferma Antimo Caturano, Presidente del Polo Fieristico – conserva sin dalle origini la sacralità dell’appartenenza, dell’identità e delle tradizioni ma che, contestualmente, guarda con attenzione ai processi di sviluppo che la tecnologia mette a disposizione per l’allevamento e per l’agricoltura, raccontando, con l’ausilio delle istituzioni didattiche che partecipano alla fiera, gli sviluppi scientifici della ricerca.”

Fiera Agricola si colloca tra le manifestazioni più quotate del panorama espositivo del Centro Sud, con una sempre più spiccata visibilità sullo scenario nazionale come snodo nevralgico per le piccole e medie imprese, favorendone l’accesso ai mercati esteri, sempre più attenti e interessati al Made in Italy.

Fiera Agricola è una vetrina ideale per tutte le aziende produttrici nazionali e al tempo stesso riserva grande rilievo alle eccellenze locali. L’evento rappresenta una piattaforma, dove il rapporto B2B tra il produttore e il consumatore si propone in maniera innovativa e, finalmente diretta.

Fiera Agricola pone particolare attenzione alle esigenze del visitatore, che troverà durante i quattro giorni di fiera, una gamma completa di servizi in grado di soddisfare ogni sua necessità. Alla manifestazione saranno presenti aziende di produzione e di commercializzazione, provenienti da tutte le regioni italiane.

A rendere completa l’offerta formativa, sarà allestita una fattoria didattica di eccellenze a pochi passi dal centro della città che mira alla valorizzazione della genetica attraverso esemplari di grande prestigio. A Fiera Agricola si rinnova la presenza di Giuseppe Fontanella con i suoi animali di straordinario spessore genetico che tante soddisfazioni hanno regalato al Fontanella Magic Arabians Team conquistando la vetta in tante manifestazioni internazionali. Dai campioni del mondo equini all’esposizione di tanti altri animali di pregevole valore come i buoi marchigiani, i pony, gli asini e tanto tanto altro. Non mancherà l’angolo dedicato alla mascalcia che tanto interesse ha destato nelle precedenti edizioni.

A Fiera Agricola, saranno presenti anche gli animali di bassa corte dell’ACA – Associazione Campana Avicoltori, che riunisce tutti gli appassionati di Galline Ornamentali della Regione Campania con l’obiettivo della divulgazione e il mantenimento di razze autoctone in via di estinzione e la valorizzazione di animali ornamentali di pregio e di grande patrimonio genetico con lo scopo di far valutare la selezione della razza affinchè venga preservata la genetica di razze molto antiche.

Ad impreziosire ulteriormente la “Educational farm”, prosegue il sodalizio tra l’A.A.C.M. (Associazione Allevatori Campania e Molise) e Fiera Agricola. L’associazione porterà in dote, nell’area “Allevamento Custode”, una rappresentanza di razze autoctone campane, le migliori razze bovine, ovine, caprine, suine ed equine iscritte nel repertorio regionale.

A Fiera Agricola ci saranno anche i neocampioni d’Italia dell’Associazione cuochi di Caserta, freschi del titolo appena ottenuto al Beer&Food Attraction. Saranno loro i principali protagonisti dell’area show cooking con le prelibatezze culinarie che hanno dato spettacolo a Rimini, portando la Provincia di Caserta a dominare la scena nazionale.

Advertisements