Una notte al Museo Cam di Casoria con Fiore e i suoi incontri con le menti straordinarie.

666
Villaggio turistico camping Golden Beach a Paestum nel Cilento direttamente sulla spiaggia

Il quarto incontro della Rassegna di incontri letterari inserita negli “APERIART” del CAM | Casoria Contemporary Art Museum di Antonio Manfredi si terrà venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 19,00.

Per la quarta tematica Testimonianze si analizzerà il testo: Voci dal XXI Secolo. Scienziati, filosofi e poeti rispondono a domande sul nostro tempo (Nulla Die Edizioni) dello scrittore e giornalista Vincenzo Fiore. Condurrà la serata la prof.ssa Agnese Campanile del Liceo Classico e delle Scienze Umane Statale “Francesco Durante” di Frattamaggiore. Fiore parlerà agli studenti e a chiunque voglia partecipare dei suoi incontri con alcune delle più grandi menti della nostra contemporaneità.

Nel volume sono raccolte alcune delle conversazioni e delle interviste, che Fiore ha avuto e realizzato negli ultimi tre anni. Nella sua notte al museo, l’autore racconterà del suo incontro con gli astronauti Paolo Nespoli e Umberto Guidoni, che hanno raccontato come un astronauta vive la sua quotidianità nello spazio e quali prospettive offre la ricerca sull’universo. Ma non solo, Fiore dialoga con numerosi filosofi, italiani e stranieri, da Benatar a Cacciari, con l’aggiunta di una delle ultime testimonianze lasciate da Aldo Masullo scomparso nell’aprile 2020.

Inoltre, Fiore parla di fisica con Carlo Rovelli, di matematica con Odifreddi, di psicoanalisi con Recalcati, di ambiente con Mercalli, di musica con Cristiano De André, di poesia con Magrelli e di molto altro ancora con diverse personalità del nostro tempo. Da segnalare, infine, due attuali riflessioni con Juan Martin Guevara, il fratello del Che, attivista politico e rivoluzionario, che ha spiegato a Fiore i rischi dell’economia capitalista ai tempi del coronavirus.

Advertisements