Il Coisp agli studenti di Aversa: il poliziotto non è il vostro nemico.

Nella giornata odierna si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “O. Conti”, sito nella bella cittadina di Aversa, un convegno dal titolo “… C’è più sicurezza insieme …”, organizzato dalla Dirigente Scolastica Filomena Di Grazia. Fra i presenti, in qualità di invitati e relatori, numerose personalità appartenenti al mondo della giustizia e legalità fra i quali, elementi di spicco: la moglie dell’ex Capo della Polizia Antonio Manganelli, dott.ssa  Adriana Piancastelli; l’ex Dirigente Polizia Ferroviaria Dott. Donato Sorbo e rappresentanze di Carabinieri e Finanza.

Presente al convegno anche la delegazione del Sindacato di Polizia Coisp rappresentata dal Segretario Generale Regionale Giuseppe Raimondi  il  quale,  chiamato come relatore e prendendo spunto dal tenore del dibattito,  ha commentato: “ Ringrazio innanzitutto la Preside dell’ISISS “O. Conti” unitamente al corpo docenti e soprattutto gli alunni di questa scuola,  nonchè tutti gli addetti ai lavori per avermi invitato. Quale rappresentante di un Sindacato di Polizia, mi sento onorato di aver avuto occasione di presenziare anche in qualità di relatore, unitamente ai tanti altri illustri personaggi presenti , a questo evento,  che considero una vera sfida culturale ed educativa. Questo dibattito dal tema: “… C’è più sicurezza insieme …”  – continua il leader regionale campano –  è di fondamentale importanza giacchè  nello stesso si ravvisa l’opportunità e l’utilità di sensibilizzare    l’opinione pubblica su un  tema sostanziale quale  è quello della sicurezza a tutti i livelli del vivere quotidiano, abbracciando campi quali la democrazia, la libertà, la sicurezza e, non ultima, la legalità, tutti cardini sui quali si fonda la nostra stessa Carta Costituzionale. Dal canto nostro – continua Raimondi –  è doveroso sottolineare la scarsezza di mezzi e di equipaggiamenti, ormai obsoleti, di cui le forze di polizia di questo territorio dispongono per fronteggiare le varie tipologie di emergenze che sortiscono dal vivere quotidiano. La sicurezza non dev’essere considerata una spesa ma un investimento. E ricordo all’intera collettività, e qui mi rivolgo soprattutto a questi ragazzi, ai nostri ragazzi,   che rappresentano il futuro e  che sono il nostro domani,   di avere il coraggio di schierarsi al nostro fianco, a fianco delle istituzioni per farsi garanti individualmente e collettivamente  di Legalità e Giustizia, noi siamo gli amici non i vostri  nemici,  basta con i  tifosi   della legalità, che pure servono, abbiamo bisogno di  più giocatori  della legalità! Insieme si vince, insieme c’è più sicurezza…per tutti. Forze dell’Ordine e Magistratura lavorano quotidianamente con abnegazione e sinergia portando eccellenti risultati nonostante i carenti strumenti di cui dispongono. Ritengo  inoltre molto fruttuoso l’incontro e gli stimoli che da questo convegno  sono scaturiti, in un contesto come quello attuale e soprattutto in un territorio come quello Aversano , dove è necessario che le istituzioni e associazioni di categoria dialoghino e collaborino, la sinergia è fondamentale se veramente si vuole perseguire una autentica sicurezza ”.

Il Segretario Regionale del Coisp si è soffermato a lungo con gli organizzatori dell’evento, avendo con essi uno scambio di opinioni e pareri sulla tematica.