Giovane Imprenditoria Irpina protagonista di Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro all’ISIS “G.Filangieri” di Frattamaggiore.

0
303

E’ giunto a conclusione il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo “Start Up! Creazione e Sviluppo di Imprese Innovative” iniziato agli inizi di Marzo, curato dall’APS SannioIrpinia LAB a favore degli studenti di classi V dell’ISIS “G.Filangieri” di Frattamaggiore.

Durante tale percorso i giovani studenti sono stati a stretto contatto con Consulenti di Impresa ed Operatori del mercato del Lavoro, per la creazione di un business plan e la verifica di bilanci di imprese. Grande entusiasmo e partecipazione da parte del Dirigente Scolastico, l’irpina Pina Cafasso, la quale ha dato la possibilità ai propri studenti di confrontarsi con esperti del settore e soprattutto con start-up della provincia di Avellino.

Difatti nell’ambito di tale percorso di si è tenuto un seminario la scorsa settimana con due start-up irpine, “Sovrano Tricot” e la 3DRAP, entrambe di Mercogliano, coordinato da uno dei Consulenti dell’APS SannioIrpinia LAB l’avv.Remigio Censullo.

La prima start-up “Sovrano Tricot” nasce nel 2009 ad opera della giovane Elisabetta Capossela, come fiore all’ occhiello del Maglificio Capossela, azienda presente sul mercato con la sua esperienza dal 1960 tramandandosi da generazione in generazione. Il desiderio di lanciare un nuovo marchio scaturisce dalla volontà di diffondere con proprio nome il prodotto frutto dell’ esperienza acquisita in decenni di lavoro da terzisti.

Durante l’incontro all’ISIS Filangieri la giovane imprenditrice irpina ha presentato il proprio brand, l’innovazione di prodotto e di processo inserita nell’artigianalità di un’antico mestiere come è appunto quello di un maglificio.

L’altra start-up irpina, la 3DRAP invece, rappresentata dal giovane manager Beniamino Izzo è un laboratorio digitale di prototipazione. nato dall’iniziativa di un gruppo di giovani studenti di ingegneria meccanica, con l’intento di innovare il settore della progettazione, nasce la 3DRap s.r.l. L’obiettivo di 3DRap è quello di permettere a chiunque di materializzare la propria idea riducendo i costi e i tempi nelle fasi di ingegnerizzazione e prototipazione del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO