Inaugurazione spaziocinem@napoli giovedì 20 all’antica farmacia dei frati domenicani.

0
619

Presentazione della mostra fotografica Napoli dal mare: litorale, ville e memorie evento inserito nell’ambito degli “Stati Generali del Mare” organizzato dal Comune di Napoli, giovedì 20 nell’inaugurazione di spaziocinem@napoli nei locali dell’antica farmacia dei Frati Domenicani, a cura dell’Istituto Alfonso Casanova.

Il progetto “spaziocinem@napoli” è stato finanziato con il Programma nazionale “Scuola: spazio aperto alla cultura”, con il contributo del MiBACT – Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, in collaborazione con il MIUR.

Il progetto nasce dalla volontà del dirigente scolastico e dei docenti dell’Istituto Superiore “Alfonso Casanova” di promuovere la cultura e il linguaggio cinematografico, multimediale e audiovisivo, rendendo al contempo fruibile al territorio uno spazio dell’edificio scolastico situato nel cuore del centro storico di Napoli.

Attori principali dell’iniziativa saranno gli allievi dell’Indirizzo Audiovisivo dell’ISIS Casanova congiuntamente agli allievi delle altre scuole italiane. Col supporto del Comune di Napoli, della Film Commission Regione Campania, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Associazione Culturale Jolie Rouge, spaziocinem@napoli è oggi un luogo destinato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia aperto a tutti i cittadini.

Attraverso una serie di attività tra cui il festival “La scuola parla…”, la rassegna “Il Cinema sul Cinema”, i corsi sulle professioni del mondo audiovisivo e gli incontri con gli esperti del mondo del cinema e della televisione, spaziocinem@napoli mira a facilitare la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale e a promuovere competenze avanzate nei settori tecnologici per la pre-produzione, produzione e post-produzione audiovisiva.

 

Advertisements

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here