Scuola, trasferimenti docenti, incontri a cura di ANIEF a Salerno e a Napoli.

0
634

E’ imminente la firma dell’accordo sui nuovi trasferimenti. In prossimità di questo evento è veramente importante fare il punto della situazione anche alla luce della giurisprudenza acquisita che ha valutato per intero il servizio pre-ruolo quello prestato nella paritaria, quello sul sostegno contro il blocco quinquennale.

Il Sindacato ANIEF dei prof e per i prof si sta attivando fattivamente  organizzando diversi seminari gratuiti in tutte le province italiane. Tanto per dimostrare vicinanza e peculiare supporto al personale della scuola. Nel corso degli incontri formativi saranno illustrate le novità introdotte dall’ipotesi CCNI mobilità 2017/18. In ogni ambito provinciale, altresì, l’Anief continua ad organizzare seminari sulla Legge 107/2015 e gli schemi sui decreti delegati, seminari rivolti al personale ATA e seminari di formazione in convenzione con Eurosofia. Prosegue intensamente, dunque, l’attività dell’ANIEF anche in Campania. L’Associazione Professionale e Sindacale, nell’ambito della sua attività di formazione oggi,  Mercoledi , 15 Marzo 2017, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, terrà presso l’ I.I.S. “S. Caterina da Siena – Amendola”  in Via Lazzarelli, n. 12 a Salerno , un Seminario su “La scuola dell’autonomia tra i posti in organico di diritto e la legge 107/2015”. Antonio Cuccaro, Coordinatore Provinciale Anief , supportato da Alessandro Sola e da tutto il valido staff ANIEF di Salerno e provincia, interverrà precipuamente sui temi: Mobilità 2017/18, l’Organico dell’Autonomia, il nuovo contratto sulla Mobilità, sulla formazione Obbligatoria 2016-19, sugli  Ambiti Territoriali e Reti di Scuole e, infine, sulla Rappresentanza di Istituto e la Collaborazione Sindacale. L’ANIEF condurrà con mano i suoi simpatizzanti e i suoi iscritti. Infatti, nel corso del Seminario, si procederà alla  simulazione della domanda di mobilità. Il Seminario è gratuito e garantisce anche il riconoscimento di 6 CFU per il master Pegaso “Legislazione scolastica e metodologie didattiche” (codice Master MA515). L’Anief è un ente di formazione accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva n.170/2016. Poiché le attività di formazione degli enti accreditati danno diritto all’esonero dal servizio i docenti interessati potranno richiedere al Dirigente Scolastico il permesso per la poter partecipare all’incontro. Il comma 5 dell’art. 64 del CCNL vigente sancisce il diritto alla formazione per il personale docente.

All’attività odierna dell’ANIEF di Salerno si lega un ulteriore interessante incontro, sulla stessa tematica, curato da Stefano Cavallini e tenutosi, nella fascia antimeridiana, a Napoli, il 13 marzo u.s., presso la succursale dell’ITS “Della Porta-Porzio”. Cavallini volle rilevare una speciale attenzione intorno all’organico dell’autonomia tra posti comuni su sostegno e di potenziamento, gli ambiti territoriali e la rete di scuole e il nuovo contratto sulla mobilità.

Oggi l’ANIEF Regione Campania, parlerà di mobilità, inoltre, in diverse località, ecco alcuni appuntamenti in lungo e in largo in tutta la regione Campania: 15 marzo 2017 dalle 15.00 alle 18.00 presso I.C. Telese Terme Benevento – sede sez Via Turistica del Lago – Telese Terme;  15 marzo 2017 dalle 14.30 alle 17.30 presso Liceo Braucci Piazza Plebiscito 1 Caivano (NA); 23 marzo 2017 dalle 9.00 alle 13.00 ITS “E.MATTEI” – Via Principessa Margherita, 25 Casamicciola Terme (NA). Il Sindacato Scuola ANIEF, significativa realtà del territorio, comunica la prossima apertura di uno sportello di consulenza a Ischia tutti i martedì a partire dal 14 marzo dalle 15,30 alle 17,30 e dal 23 marzo; anche tutti i giovedì sempre dalle 15,30 alle 17,30 in via Vincenzo Di Meglio 49 bis – Barano d’Ischia.

Non finisce qui. Altre iniziative e attività bollono in pentola. Il giorno 29 marzo 2017 presso IPSAR “Cavalcanti”- Via Taverna del ferro 4 a Napoli, dalle ore 11 alle ore 14, si terra il Seminario sul tema “IL PERSONALE ATA: DALLA BUONA SCUOLA AL NUOVO CONTRATTO”. Il Seminario di studio è finalizzato a fornire i dovuti approfondimenti e le opportune rivendicazioni per il personale non docente. Relatori saranno Alberto Aufiero, Cristina Dal Pino. Saranno presi in considerazione i seguenti temi: Mobilità e organici, lo Schema del DPR e l’assegnazione del personale, la legge 107/2015; saranno, inoltre, attenzionati la progressione di carriera, le tipologie contrattuali, le funzioni e i compiti del personale ATA. L’incontro servirà a fare il punto intorno al ruolo del Dirigente Scolastico e del DSGA, ai Progetti e alla formazione per il personale ATA.

 

Emilio LA GRECA ROMANO

LASCIA UN COMMENTO