Settimana dell’amministrazione aperta a Marcianise: al Novelli si analizza la Terra dei Fuochi.

Nella “settimana dell’ amministrazione aperta”, gli alunni del Novelli di Marcianise incontrano
esperti ed amministratori pubblici per elaborare dati statistici confrontandoli alla relatà. Il convegno, organizzato nella Biblioteca Comunale di Marcianise ha visto la partecipazione di molti studenti accompagnati dai rispettivi insegnanti e naturalemnte dalla Dirigente dell’istituto, la professoressa Emma Marchitto.

Per discutere di dati statistici è intervenuto anche il dottor Pasquale Cimmino, dell’ISTAT regionale. Tra gli altri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, c’era il Presidente del Consiglio Comunale Antimo Rondello, il vice sindaco Angela Letizia e l’Assessore Nicola Salzillo.

Tema del convegno: la Terra dei Fuochi.
In effetti Marcianise si trova nel pieno della tristemente nota Terra dei Fuochi e gli alunni del
Novelli che partecipano al progetto ASOC hanno approfondito i dati statistici proprio in merito agli sversamenti illeciti dei rifiuti. A tal proposito, è stato determinante l’intervento del luogotenente della polizia municipale marcianisana, Sinibaldo Fabozzi, che ha snocciolato alcuni dati sui vari siti, fino ad oggi rinvenuti, oggetto di sversamenti illeciti. Dati “aperti” della pubbliche amministrazioni e studenti sempre più partecipativi grazia al progetto ASOC.

Progetto sposato in pieno da alcune classi del Novelli di Marcianise, e quale migliore argomento da trattare se non quello degli sversamenti illeciti dei rifiuti. «Sono orgogliosa dei miei alunni e delle rispettive insegnanti – dice la dirigente del Novelli, Emma Marchitto – che hanno lavorato sodo per il progetto ASOC. La tematica è attuale e vicinissima alla realtà del nostro istituto, e gli studenti che hanno aderito al progetto si sono impegnati tantissimo, il risultato è stata proprio la grande partecipazione a questa conferenza.»

Advertisements