Ambasciatori paesi ASEAN in visita alla Federico II.

Giovedì 5 aprile, alle 16.15, faranno visita al Polo Universitario di San Giovanni Federico II e alla Apple Developer Academy, sei Ambasciatori in Italia dell’area ASEAN, (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico). In particolare, saranno presenti gli Ambasciatori di Indonesia, Malesia, Thailandia, Myanmar, Filippine e Vietnam, con il coordinamento del Console Generale On. di Indonesia a Napoli, Giuseppe Testa.Verranno accolti da professore Giorgio Ventre responsabile della Academy per la Federico II.

L’ASEAN, fondata l’8 agosto 1967 a Bangkok con la firma dell’ASEAN Declaration, è un’organizzazione intergovernativa con sede a Jakarta. Originariamente composta da 5 Paesi, è progressivamente arrivata, attraverso un lungo processo di allargamento, alla sua attuale configurazione a 10 Stati. Oltre ai Paesi fondatori, Indonesia, Filippine, Malesia, Singapore e Tailandia, i Paesi membri dell’Associazione sono Brunei (1984), Laos (1994), Myanmar (1994), Vietnam (1995) e Cambogia (1999). Nata per assicurare stabilità in un’area del mondo in cui nazionalismi, tensioni e conflitti gettano le basi per scenari di incertezza continua, l’ASEAN rappresenta oggi il secondo maggior progetto di integrazione regionale dopo l’Unione Europea ed è diventata un motore di pace e prosperità a livello globale e in particolar modo per il Sud-Est Asiatico.

L’ASEAN, rappresenta negli ultimi anni, la terza economia asiatica (dopo Cina e India), la settima economia globale e, demograficamente il terzo mercato al mondo per numero di consumatori. Per i giovani studenti della Federico II l’area ASEAN offre molte possibilità di confronto, in particolar modo per le imprese ad elevati standard tecnologici e innovativi.