Cibo e vino: metodi e modelli statistici per classificare scegliere sperimentare, giovedì 7 e venerdì 8 a Stat Food.

L’ASA – Associazione per la Statistica Applicata – e l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Agraria, Dipartimento di Economia e Statistica, Dipartimento di Farmacia, Dipartimento di Scienze Politiche), in partnership con ACDP – Associazione Scientifica Centro di Portici, AICQCentronord – Associazione Italiana Cultura Qualità, AISS -Associazione Italiana del Sei Sigma, ASSIRM -Associazione Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione, SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute e SIS -Società Italiana di Statistica organizzano a Napoli un convegno nazionale volto a promuovere applicazioni e metodologie idonee ad accrescere il valore della statistica e dei sistemi informativi per la classificazione, la scelta e la misurazione della qualità dei cibi e dei vini.

Il tema dell’incontro, che si terrà giovedì 7 e venerdì 8 settembre alla Federico II, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, e sabato 9 nella Reggia Borbonica di Portici, sede del Dipartimento di Agraria, è, infatti, ‘Cibo e vino: Metodi e modelli statistici per classificare, scegliere e sperimentare‘.

Nel corso del convegno saranno presentate memorie scientifiche composte da relazioni invitate e da comunicazioni spontanee. Queste ultime saranno sollecitate tramite una call-for-papers. In linea di massima, le sessioni programmate saranno aperte da due relazioni su temi oggetto del convegno, una delle quali sarà tenuta da un accademico e l’altra da un rappresentante di un’impresa/istituzione che utilizza statistica, statistiche o sistemi di informazione per le finalità esposte.

Per la presentazione delle comunicazioni, sia inviate che spontanee, le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese. È buona prassi che le slide siano in inglese per permettere anche ad eventuali partecipanti di madrelingua non italiana di seguire le presentazioni.

Per informazioni: statfood2017@unina.it

Advertisements