Cinescienza, appuntamento con Gattaca giovedì 2 all’Academy Astra.

0
231

Giovedì 2 marzo 2017, alle 15.45, presso il cinema Academy Astra dell’Università Federico II, in via Mezzocannone, 106, si terrà il terzo dei quattro appuntamenti della serie Scienza, fantascienza e fintascienza, con la proiezione di ‘Gattaca – Non c’è gene per il genere umano‘,  un film del 1997 di Andrew Niccol, interpretato da Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law. La pellicola si propone di arrivare ai confini della scienza e e stimolare la discussione intellettuale.

Sono previsti gli interventi di Marina Ciullo, genetista impegnata nell’analisi che nelle sue ricerche analizza i dati genetici, ambientali, epidemiologici e demografici degli abitanti di interi paesini della Campania, Carla Perrone Capano, neurobiologa che studia i meccanismi molecolari di sviluppo dei neuroni e Carlo Altucci, fisico esperto di tecnologie laser per fotografare istantaneamente le interazioni tra DNA e altre molecole nelle cellule. Introduce  il dibattito Antonella Prisco, immunologa all’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR.

CineScienza è realizzata nel quadro di un accordo tra l’Associazione Scienza e Scuola e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un forum con proiezioni di film aventi elementi di contenuto scientifico, seguite da un libero dibattito con esperti sugli interrogativi scientifici che possono sorgere e su implicazioni per la società umana. CineScenza è rivolto agli studenti delle scuole e universitari, ma aperto a tutti. E’ organizzato in collaborazione con altre Istituzioni secondo l’argomento e con l’Associazione studentesca PONYS.

L’iniziativa rientra nell’ambito di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l’Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.

Prossimo appuntamento con Cine Scienza è fissato per giovedì 16 marzo 2017 alle 16, al  cinema Academy Astra, via Mezzocannone con la proiezione del film ‘Il sopravvissuto (The martian)’  per la regia di Ridley Scott 2015.  Introdurrà la giornata  di Francesca Esposito.

LASCIA UN COMMENTO