Corso di orientamento universitario in partnership tra Università Federico II e Scuola Normale di Pissa.

Sabato 1 settembre all’Università Federico II, prende il via l’’iniziativa organizzata ogni estate da quasi 40 anni per indirizzare un campione selezionato studenti delle scuole superiori a scegliere la facoltà più giusta una volta ottenuta la maturità.

Il corso e le spese di soggiorno sono interamente a carico della Normale e della Federico II.

La Normale organizza per la prima volta un corso di orientamento universitario a Napoli, in partnership con l’Università Federico II. Si tratta di un’’occasione unica per 82 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, selezionati nei mesi scorsi tra un campione di 1.500 nominativi. Assisteranno da sabato 1 a giovedì 6 settembre a lezioni tenute da docenti universitari di vari atenei, per avere un’idea più chiara quando tra un anno dovranno scegliere cosa fare da grandi.

Il corso di Napoli si svolge nella sede centrale dell’Università Federico II, in Corso Umberto I, e rientra nel progetto di collaborazione avviato dalla Normale con l’ateneo napoletano, che vedrà nascere anche un corso di dottorato in astrochimica. Gli studenti provengono da tutte le regioni: 16 dalla Campania, 11 dalla Puglia, 2 dalla Basilicata, 1 dalla Calabria, 6 dalla Sicilia, 2 dalla Sardegna, 1 dal Molise, 2 dall’Abruzzo, 2 dall’Umbria, 1 dalle Marche, 9 dal Lazio, 5 dalla Toscana, 4 dall’Emilia Romagna, 6 dal Piemonte, 5 dalla Lombardia, 3 dal Trentino Alto Adige, 4 dal Veneto, 2 dal Friuli Venezia Giulia. Il corso è interamente gratuito per 67 degli 82 studenti. Tredici che hanno fatto richiesta diretta di partecipazione verseranno un contributo per le spese di soggiorno.

Il primo giorno, sabato 1 settembre, dopo i saluti del Prorettore della Federico II, Arturo De Vivo, alle ore 15, sarà aperto dagli interventi del direttore della Normale, Vincenzo Barone, relativo al reale e virtuale nelle scienze molecolari, e di Vincenzo Trione, docente allo IULM di Milano, che si soffermerà sulle arti nella condizione postmediale. La comprensione dell’Universo, l’identificazione delle cellule staminali somatiche e il bosone di Higgs saranno invece gli argomenti principali del secondo giorno, affrontati rispettivamente da Andrea Ferrara (ordinario di Cosmologia presso la Normale), Mario Petrini (ordinario presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa) e Roberto Contino (associato di Fisica teorica presso la Normale). Il 3 settembre sarà il turno di Gaetano Manfredi (docente di Tecnica delle costruzioni e rettore dell’Università Federico II di Napoli), con una lezione sui sistemi resilienti per convivere con le catastrofi; di Glenn Most (professore di Letteratura greca alla Normale), con una riflessione sull’inizio della filosofia greca; di Elda Morlicchio (professoressa di Lingua tedesca presso l’Università “L’Orientale” di Napoli) e di Andrea Moro (ordinario di Linguistica generale allo IUSS di Pavia).

Le funzioni e le prospettive della storia dell’arte, l’utilità della comparazione giuridica tra sistemi amministrativi e la ricerca del codice neuronale dell’autismo saranno i temi in discussione il 4 settembre, proposti alla platea di studenti da, rispettivamente, Francesco Caglioti (ordinario di Storia dell’arte presso la Federico II di Napoli), Giulio Napolitano (ordinario di Diritto amministrativo all’Università “Roma Tre”) e Gian Michele Ratto (Scuola Normale). Il giorno successivo sono in programma lezioni di Analisi matematica, con Guido Trombetti (Università Federico II); Storia contemporanea, con Andrea Graziosi (Federico II); Fisica matematica, a cura di Mirko Degli Esposti (Università di Bologna). Il 6 settembre il corso sarà chiuso da Lino Leonardi (filologia romanza), Paola Inverardi (informatica) e Manuela Caiani (scienza politica).

In aggiunta alle lezioni dei professori gli studenti avranno modo di prendere parte ai seminari curati da alcuni allievi del corso di perfezionamento della Scuola Normale, che svolgeranno il ruolo di tutor, accompagnando i partecipanti durante il corso e condividendo con loro il proprio percorso universitario. Inoltre, il programma prevede anche due eventi al di fuori delle aule, come la visita ai Musei delle Scienze naturali e fisiche dell’Università Federico II di Napoli (martedì 4 settembre, ore 17.15) e il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti nella cornice della chiesa dei Santi Marcellino e Festo (giovedì 6 settembre, ore 17.30).

L’appuntamento di Napoli chiude la serie dei corsi di orientamento dell’anno 2018, che hanno già visto già circa 350 studenti partecipare alle conferenze proposte dalla Normale a Follonica, in provincia di Grosseto, e a Roma, nonché ai corsi organizzati, in collaborazione con la Scuola Sant’Anna e lo IUSS, a Pisa, San Miniato e Pavia.