FEDERICA is sailing, varata la barca classe 1001 progettata e costtruita dagli studenti di Ingegneria Industriale.

0
516
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

E’ stata varata FEDERICA, la prima imbarcazione classe 1001VELA progettata e costruita dagli studenti del Sailing Team del DII – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II, coordinati dal professore Carlo Bertorello, docente di Architettura navale.

I primi bordi tirati subito in sicurezza, il comportamento docile e primi scatti di velocità, hanno premiato gli sforzi del team di studenti del DII che per quasi un anno si sono impegnati nel progetto e nella costruzione dell’imbarcazione. Tra le ricadute del programma, oltre a tesi di laurea e tirocini formativi, è risultata fondamentale la sinergia degli studenti con altre istituzioni tra cui l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR dove è stato caratterizzato un composito innovativo basato su fibre naturali.

Dal 21 al 24 settembre, FEDERICA parteciperà alla 1001 VelaCup 2017 che si terrà a Palermo.

1001Vela è una regata tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari coordinati da un docente. La competizione, giunta all’undicesima edizione, ha visto la partecipazione dei più prestigiosi Atenei tecnici italiani. Le barche sono a deriva mobile con due persone di equipaggio entrambi a trapezio. Il regolamento prevede dei limiti nelle dimensioni principali e nei materiali, lasciando la massima libertà per forme di scafo e attrezzatura velica.

Nell’ambito della 1001 vela CUP  il, DII Sailing Team ha organizzato, nel mese di  febbraio, presso il Laboratorio di Esperienze Idrodinamiche, la MIDWINTER INDOODR RACE, una competizione in vasca navale, in cui la vittoria va alla barca con le migliori prestazioni idrodinamiche. La manifestazione, che ha avuto grande successo, sarà replicata nel 2017 e rinominata 1001VELA INDOOR CHALLENGE. A partire dal prossimo dicembre, le imbarcazioni degli Atenei italiani potranno sfidare il vincitore della INDOOR RACE con una formula simile a quella della America’s Cup.

Le sfide che si svolgeranno nella vasca Navale del DII, saranno visibili in teleconferenza.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here