Forma di governo e sistema dei partiti nel processo federativo europeo, giovedì 15 al Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II.

Forma di governo e sistema dei partiti nel processo federativo europeo“: è questo il titolo del seminario organizzato nell’ambito della ricerca promossa dall’Istituto di Studi Politici San Pio V, a cui partecipano docenti dell’Ateneo fridericiano e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 10, nell’Aula Guarino del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, dopo l’introduzione di Sandro Staiano, professore ordinario di Diritto costituzionale, seguiranno le relazioni di Tommaso Frosini (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), I rischi della partitocrazia nell’Unione europea; di Giorgio Grasso (Università dell’Insubria), Partiti politici europei e disciplina costituzionale nazionale; di Paolo Ridola, Sapienza Università di Roma, I principi sulla democrazia nell’Unione europea e i partiti politici europei; di Giovanni Rizzoni (Consigliere parlamentare), I partiti politici europei: integrazione attraverso le leggi?

Agli interventi di Carla Acocella, Gennaro Ferraiuolo, Umberto Ronga, Michela Troisi, Alfonso Vuolo, seguiranno le conclusioni del Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, prof. Antonio Iodice.

Il programma

Advertisements