La Finestra sul cortile di Hitchcock, mercoledì 29 all’Academy Astra.

Mercoledì 29 novembre alle 13.00, lo schermo del Cinema Astra di via Mezzocannone 109 si aprirà sulla finestra più celebre della storia del cinema. Gli appuntamenti di Cinema mon amour – I mercoledì dei classici proseguono infatti con Alfred Hitchcock e La finestra sul cortile (Rear Window, 1954).

Mentre ci mostra uno spettacolo, un piccolo romanzo giallo tra le finestre di un anonimo edificio, l’occhio del regista si moltiplica in una serie di dispositivi ottici (finestra, specchio, binocolo, teleobiettivo) che mettono in scena il piacere stesso del cinema: piacere di spiare e di guardare, di ritagliare un punto di vista sul mondo, di rendere visibile ciò che era nascosto nell’ombra. Alla fine siamo noi spettatori a ritrovarci sulla sedia a rotelle del fotoreporter Jeffries, affascinati dal brivido e dalla magia che vediamo dalla finestra e sullo schermo.

Un film semplicemente perfetto, che all’ennesima visione ci incatena alla poltrona come la prima volta, ricco di suspense, tensione e sapienza costruttiva, ma anche di ironia e passione incarnate nei volti di James Stewart e Grace Kelly.

Il film sarà introdotto da Pier Luigi Razzano – La Repubblica.

Advertisements