Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana: incontro di orientamento giovedì 8 a Biotecnologie.

552

Il Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana organizza un incontro di orientamento per gli studenti interessati ad intraprendere questo percorso accademico che si terrà giovedì 8 giugno 2017 alle 13 nell’aula A2.2 al 2° piano del Centro per le Biotecnologie dell’Università Federico II, situato in via De Amicis.
Il corso di Laurea prevede il numero programmato (60 posti) e l’accesso è subordinato al superamento di un esame di ammissione. Possono partecipare alla selezione gli studenti in possesso di una delle seguenti classi di laurea triennali: L-2, SNT/3 (Dietistica), L-29, L-13, L-26.

Il bando del concorso sarà pubblicato entro fine luglio nella sezione Didattica del sito dell’Ateneo (www.unina.it). La prova consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla sulle seguenti discipline: elementi di Biochimica e Biologia; principi Generali di Fisiologia Umana; aspetti Generali di Fisiopatologia del sistema Endocrino e del Metabolismo; aspetti Generali di Fisiopatologia dell’Apparato Gastroenterico; elementi di Fisiopatologia dello Sviluppo in Età Pediatrica; fondamenti di Metodologia Epidemiologica e Statistica; comprensione dell’Inglese Scientifico.

Il percorso formativo si articola in sette corsi integrati, due laboratori (linguistico e informatico), tre attività formative a scelta dello studente ed un tirocinio da svolgersi presso strutture universitarie, aziende pubbliche o private, finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca scientifica o di un intervento nutrizionale che sarà oggetto della tesi di laurea.

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana ha l’obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possiede conoscenze e competenze avanzate nell’ambitodell’alimentazione e della nutrizione umana. Il Nutrizionista è un esperto in grado di:
• Valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l’efficacia funzionale, la sicurezza e l’idoneità degli alimenti per il consumo umano;
• Coadiuvare le aziende agro-alimentari nello sviluppo, valorizzazione, certificazione e presentazione dei prodotti alimentari e degli alimenti funzionali;
• Collaborare ad attività di educazione alimentare, di promozione della salute e di prevenzione delle malattie.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli obiettivi formativi del Corso, gli sbocchi occupazionali, i piani di studio e saranno fornite utili indicazioni per la preparazione al test di ammissione.

All’incontro parteciperanno la Coordinatrice del Corso di Laurea, Professoressa Angela Rivellese, alcuni Docenti del corso e possibilmente alcuni dei Laureati degli anni precedenti che sono ora inseriti in contesti lavorativi.

Advertisements